La mafia uccide solo d’estate – La serie: trama e anticipazioni degli episodi 1 e 2

La mafia uccide solo d’estate – La serie è una fiction che andrà in onda su Rai 1 a partire dal 21 novembre alle 21.25. Si ispira all’omonimo film del 2013 di Pierfrancesco Diliberto, meglio conosciuto come Pif.

La serie ruota attorno alla famiglia Giammarrese, una normale famiglia palermitana. Il padre Lorenzo (Claudio Gioè) è un uomo onesto, semplice e cauto; la madre Pia (Anna Foglietta) è una maestra precaria tentata dai favori della mafia; la figlia ribelle Angela (Angela Curri) e il piccolo Salvatore (Eduardo Buscetta), motore della narrazione. Attorno a loro ruotano altri personaggi: lo zio maneggione Massimo (Francesco Scianna) e la sua bellissima fidanzata Patrizia (Valentina D’Agostino); Alice (Andrea Castellana), la compagna di scuola di cui Salvatore è perdutamente innamorato e Fra Giacinto (Nino Frassica), il losco padre spirituale della famiglia.

La storia viene raccontata dalla voce narrante di Pif che, esprimendo i pensieri e le paure di Salvatore ci mostra una Palermo del 1972, corrotta e corrosa da una mafia ancora avvolta nell’ombra dell’indifferenza.

La mafia uccide solo d’estate – La serie: la trama dei primi due episodi

La mafia uccide solo d’estate – La serie andrà in onda per la prima volta il 21 novembre in prima serata su Rai 1. Qui sotto potete leggere le descrizioni ufficiali dei primi due episodi:

Episodio 1
“Salvatore è un bambino di 10 anni. Un giorno arriva a scuola una nuova compagna di classe, Alice, di cui si innamora perdutamente. A Palermo però tutti dicono che a causa delle donne si muore, Salvatore, quindi si convince presto che se si fidanzerà con Alice morirà e lascia che Fofò, il suo miglior amico, si fidanzi con lei. Nel frattempo il padre di Salvatore, Lorenzo, è testimone di un omicidio di mafia e non sa cosa fare”.

Episodio 2
“Lorenzo, dopo mille tentennamenti, decide che è arrivato il momento di cambiare casa e ca alla ricerca di una nuova abitazione. Ma a Palermo non è così semplice cambiare casa e si scontra presto con l’edilizia mafiosa. Nel frattempo Fofò si è fidanzato con Alice, ma non è morto. Salvatore decide quindi di provare a conquistarla”.

A questo link potete leggere quello che il cast e la produzione raccontano della serie che “prende in giro la mafia“.