La mafia uccide solo d’estate: anticipazioni degli ultimi due episodi della serie Rai

Siamo arrivati ai capitoli finali della fiction Rai La mafia uccide solo d’estate, la serie ispirata all’omonimo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, del 2013. Gli episodi 9, 10, 11 e 12 andranno in onda lunedì 19 e martedì 20 alle 21.20 su Rai Uno.

La serie – con la regia di Luca Ribuoli – ruota attorno alla famiglia Giammarrese, una normale famiglia palermitana. Il padre Lorenzo (Claudio Gioè) è un uomo onesto, semplice e cauto; la madre Pia (Anna Foglietta) è una maestra precaria tentata dai favori della mafia; la figlia ribelle Angela (Angela Curri) e il piccolo Salvatore (Eduardo Buscetta), motore della narrazione. Attorno a loro ruotano altri personaggi: lo zio maneggione Massimo (Francesco Scianna) e la sua bellissima fidanzata Patrizia (Valentina D’Agostino); Alice (Andrea Castellana), la compagna di scuola di cui Salvatore è perdutamente innamorato e Fra Giacinto (Nino Frassica), il losco padre spirituale della famiglia. Qui potete leggere la nostra recensione.

La mafia uccide solo d’estate: trama degli episodi 9, 10, 11 e 12

Negli ultimi due appuntamenti della serie (durante i quali andranno in onda gli ultimi quattro episodi), scopriremo finalmente cosa accadrà allo zio Massimo che, in carcere, si è convertito a Cosa Nostra. L’uomo ha conosciuto Tommaso Buscetta e, grazie a lui, ha potuto organizzare il matrimonio in carcere con la sua amata Patrizia. Quest’ultima, ignara di quanto accaduto al neo-marito, continuerà ad aspettarlo a casa. Massimo uscirà dal carcere, ma gli verrà affidata una missione: uccidere un uomo. Presto, però, si renderà conto di non poter portare a termine quanto gli è stato ordinato.

Nel frattempo Lorenzo riuscirà a ottenere un finanziamento dalla banca grazie al papà di Alice, ma dietro questo prestito si nasconderanno alcune insidie. L’intera famiglia andrà in estasi quando scopriranno di poter andar via dalla vecchia abitazione per stabilirsi in una casa decente dove l’acqua non manca mai. Angela si avvicinerà sempre di più al suo compagno di scuola e fra i due nascerà qualcosa. Nelle ultime due puntate vedremo una Palermo in agitazione per le imminenti elezioni politiche e per la partita di Coppa Italia Palermo-Juventus.