Innamorati di Cinema: il 14 febbraio su Iris col cinema d’autore

Domenica è San Valentino e, oltre a Darvi i nostri consigli cinematografici, vi informiamo che su La5 ci sarà Downton Abbey  mentre Iris presenta una carrellata di film d’autore dedicati all’amore.

Domenica 14 febbraio, a partire dalle ore 11.00, inizia la maratona “Innamorati di Cinema”. Cinque pellicole – Prima dell’alba, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, That’s Amore – Due improbabili seduttori, Basta che funzioni, Amore per sempre – firmate da Richard Linklater, Lina Wertmüller, Howard Deutch, Woody Allen e Steve Miner.

Innamorati di Cinema: il 14 febbraio su Iris col cinema d’autore

La giornata apre con Prima dell’alba, dove Linklater dirige Ethan Hawke e Julie Delpy in una commedia sentimentale che esalta il colpo di fulmine. Premiato a Berlino nel 1995 per la Miglior regia, il film è parte di una trilogia dedicata alla medesima coppia di protagonisti.

Alle ore 13.00 è la volta di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, ritratto di una certa Italia anni ’70 ancora attuale per immutabilità di costumi e perbenismi di alcuni strati sociali, con i memorabili Giancarlo Giannini e Mariangela Melato.

Alle 15.00 è il momento di That’s Amore – Due improbabili seduttori, sequel di Due irresistibili brontoloni, in cui compaiono tutti gli interpreti della precedente pellicola, ad iniziare da Jack Lemmon e Walter Matthau, cui va ad aggiungersi Sophia Loren.

Alle 17.00 la rassegna prosegue con Basta che funzioni, opera che segna il ritorno di Woody Allen nella sua città natale dopo quattro film girati in Europa. Protagonista un alter-ego di Allen, Larry David (Curb Your Enthusiasm e co-creatore della serie Seinfeld), che cederà a smisurate misantropia e cinismo grazie alle sirene dell’amore.

Chiude, alle ore 19.00, Amore per sempre, con Mel Gibson, Jamie Lee Curtis ed Elijah Wood. J.J. Abrams, prima di divenire autore di culto con le serie Alias, Lost e Person of Interest e film come Mission: Impossible III, Star Trek into Darkness e Star Wars: The Force Awakens, ha curato soggetto, sceneggiatura e produzione del dramma sentimentale di Miner.