I Diari della motocicletta - Stasera in tv

Il 09 Ottobre 1967 moriva Che Guevara, il rivoluzionario cubano ucciso dall’antiguerriglia boliviana insieme ai reparti della CIA. Per celebrare il cinquantesimo anniversario di una figura storica del Novecento, avvolto nella leggenda e icona dei movimenti rivoluzionari di sinistra, Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, trasmetterà questa sera il film I Diari della Motocicletta in prima serata.

Uscito nel 2004 per la regia di Walter Salles (On the Road, Dark Water), I Diari della Motocicletta segue le avventure giovanili di Ernesto Guevara, giovane studente di medicina che decide di partire, insieme all’amico Alberto Granato, per un lungo viaggio in moto attraverso i Paesi dell’America Latina. Attraversando le Ande tra Cile, Perù, Venezuela e Bolivia, Ernesto e Alberto vivranno un’esperienza che cambierà profondamente il protagonista, il quale, confrontandosi per la prima volta con le dure condizioni di vita della popolazione, deciderà di abbracciare l’ideologia politica comunista e diventare il “Che”.

Tratto dai diari personali di Ernesto, dove venivano annotate le esperienze di viaggio dei due ragazzi, il film vede come protagonista l’attore messicano Gael García Bernal (Neruda, Mozart in the Jungle), che aveva già interpretato il medesimo ruolo nel film per la televisione Fidel – La storia di un mito. I Diari della Motocicletta, oltre a ispirare un’intera generazione di spettatori, è stato premiato con l’Oscar alla miglior canzone nel 2005, ottenendo una nomination anche per la Migliore sceneggiatura non originale.

I Diari della Motocicletta andrà in onda alle ore 21:15 su Paramount Channel sul canale 27 del Digitale Terrestre e su Tivusat, sempre sul canale 27.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO