I Bambini Sanno – Sky Cinema presenta il racconto di Walter Veltroni

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegargli tutto ogni volta”. Sui versi de Il piccolo Principe  di Saint – Exupery  si apre il nuovo lungometraggio di Walter Veltroni, I Bambini Sanno, in prima tv su Sky Cinema il 25 settembre su Sky Cinema 1 HD e in contemporanea su Sky Arte HD e alle 22.45 su Sky Uno. Amore, sessualità, vita, morte, raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di trentanove bambini tra i 9 e i 13 anni. Dopo Quando c’era Berlinguer, il nuovo film di Veltroni, prodotto da Sky e realizzato da Wildside in collaborazione con Palomar, propone uno sguardo inedito, per raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero,  come solo quello dei bambini sa essere.  Un’indagine che punta ad aggiornare il repertorio dei volti che compongono la nazione, a cogliere le nuove urgenze e che può contribuire a riflettere sulla nostra organizzazione sociale e familiare, mostrando le eccellenze e le contraddizioni del tempo presente. Allo stesso tempo è un lavoro cinematografico che fa sorridere, commuovere e che colpirà per la profondità, anche poetica, di molte risposte dei piccoli protagonisti. “Spero che lo vedano i nostri genitori. Così ci capiranno meglio” così ha commentato una bambina dopo aver visto il film, coetanea dei protagonisti.

I Bambini Sanno – l’occhio sul mondo dei più piccoli

Trentanove bambini, dal nord al sud dell’Italia, ognuno intervistato nella propria stanza: la descrivono, lasciando che gli oggetti, le foto, gli arredi raccontino il proprio essere.

La telecamera, che documenta in presa diretta le loro testimonianze, diventa il mezzo per guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, capire il loro punto di vista sulle “cose dei grandi”, conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita: amore, famiglia, religione, sessualità. Un racconto da cui emergono le differenze tra le culture, le storie, e le origini di ognuno di loro. Dalle risposte dei più piccoli nascono così dei grandi insegnamenti per quegli adulti che li osservano ogni giorno, perciò alla domanda “Cosa serve nella vita per essere felici?” Kevin 11 anni non ha dubbi: “Sognare”. Marius, di anni ne ha 8, lo sguardo è furbo ma infelice,  ha un sogno che nel corso del film si realizzerà. Negli occhi dei piccoli testimoni appare il presente e il futuro dell’Italia, che idee e il tipo di approccio alla vita coltiva una nuova generazione di italiani, con che spirito vanno incontro all’amore, al futuro, all’amicizia, alle scelte, al lavoro e ai sogni.

I bambini sanno, venerdì 25 settembre su Sky Cinema 1 HD alle 21.10. Disponibile anche su Sky On Demand e Sky Go

Ultime notizie

Murder Mystery 2: Jennifer Aniston e Adam Sandler avvistati sul set!

Jennifer Aniston e Adam Sandler sono stati fotografati alle Hawaii sul set del film Netflix Murder Mystery 2 Jennifer Aniston...

Articoli correlati