Giù la testa: cast, trama e trailer del film, stasera in tv su Rai Movie

Stasera in tv, oggi lunedì 6 febbraio 2017 va in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle ore 21.20, il film cult di Sergio Leone, Giù la testa.

Giù la testa: CAST del film, stasera in tv su Rai Movie alle 21.20, oggi lunedì 6 febbraio alle 21.20

Datato 1971, il cast annovera tra i personaggi principali Rod Steiger, come Juan Miranda, James Coburn per il personaggio di John H. “Sean” Mallory ed, infine, Romolo Valli come il Dottor Villega.

Giù la testa – TRAILER del film, stasera in tv su Rai Movie, oggi lunedì 6 febbraio alle 21.20

Giù la testa – TRAMA del film, stasera in tv su Rai Movie, oggi lunedì 6 febbraio alle 21.20

Il film si svolge in New Messico, nel 1913: Juan Miranda è il capo di un gruppo di banditi, composto da il padre, dai figli e altri familiari. Un giorno, mentre sono a bordo di una carrozza da loro depredata, vengono investiti da due esplosioni.

Nella confusione, appare la figura di John Mallory, esperto nell’utilizzo della dinamite e futuro collaboratore di Miranda. L’obiettivo principale di quest’ultimo è quello di coinvolgere l’ultimo arrivato nella rapina della banca di Mesa Verde.

Giù la testa

Juan Miranda

Mallory rifiuta perché al momento lavora per Aschenbach, proprietario di una miniera vicina; Miranda, pur di riuscire nel suo intento, lo convince ad uccidere lo stesso capo.

Successivamente, il gruppo di banditi fa la conoscenza del Dottor Villega, colui che guida i rivoluzionari di Mesa Verde; l’atmosfera che Miranda trova nella città, non è quella che si aspettava: i soldati si assicurano che venga mantenuta la pace, fucilando i rivoltosi, mentre sono presenti manifesti che esaltano la figura del governatore.

Juan Miranda e John Mallory come gli eroi dei rivoluzionari

John e Juan decidono, quindi, di accedere ai sotterranei della banca, per scoprire, in realtà, che non vi è alcuna traccia di denaro: essi sono stati trasformati in una prigione per i rivoluzionari. I due protagonisti li liberano immediatamente, per poi spostarsi vicino al ponte da cui passano le truppe del governatore.

Il gruppo dei banditi si separa: i figli di Miranda rimangono nell’area delle grotte, mentre lui e John si apprestano a sterminare le truppe. Al loro ritorno alle grotte, però, tutti i compagni sono stati sterminati, a causa di un’imboscata, organizzata dal Dottor Villega.

Giù la testa

John Mallory

Rimasti in due, salgono su un treno diretto in America che, poi, insieme al restante gruppo di rivoluzionari, decidono di far deragliare con il traditore a bordo.

Nello scontro finale con i soldati, John rimane ferito e, per questo, Juan cerca immediatamente aiuto. Non riesce nell’intento, poiché l’amico decide di porre, da solo, fine alla sua vita.