Frank Sinatra: Studio Universal celebra i 100 anni dalla nascita

A dicembre per i 100 anni dalla nascita, Studio Universal (Premium Mediaset DT) ricorda Frank Sinatra con un documentario in Prima TV “FBI: dossier Frank Sinatra” (2007) di Clara e Robert Kuperberg che racconta i legami del cantante con la mafia, con i miliardari di Hollywood, con i casinò di Las Vegas e con il Partito comunista, raccolti in un famoso dossier dell’FBI di 1275 pagine. Da non perdere anche la rassegna di titoli che lo vedono protagonista. L’appuntamento con il ciclo dedicato a Frank Sinatra è ogni lunedì alle 21.15 a partire dal 7 dicembre.

Titoli in ordine di trasmissione:

07 dicembre: “FBI: dossier Frank Sinatra” (2007) di Clara e Robert Kuperberg e a seguire la pellicola “Facciamo il tifo insieme” (1949) in coppia con Gene Kelly commedia incentrata su una squadra di baseball diretta da una manager interpretata da Esher Williams.

14 dicembre: “Lasciami sognare” (1952) dove Sinatra interpreta una parte non lontana dalla realtà cioè quella di un cantante coinvolto nell’ambiente del racket del mondo dello spettacolo.

Alta società” (1956) dove Sinatra in compagnia di Grace Kelly e Bing Crosby interpreta l’intrigante Mike Connors giornalista incaricato di seguire un matrimonio per conto della stampa.

Colpo Grosso” (1960) che lo vede insieme a tutti i membri del suo famoso ‘clan’, tra cui Dean Martin e Sammy Davis Jr dal quale Steven Soderbergh ha preso spunto 41 anni dopo per il suo film Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco.

Studio Universal celebra i 100 anni dalla nascita di Frank Sinatra, il più grande interprete della musica popolare americana

Cantante e attore cinematografico statunitense di origine italiana, nato a Hoboken (New Jersey) il 12 dicembre 1915, Frank Sinatra è il grande interprete della musica popolare americana, guadagnandosi il soprannome di ‘The Voice’ e riuscendo a far apprezzare al grande pubblico le canzoni di compositori come George Gershwin, Jerome Kern, Cole Porter. Per tre decenni, a partire dagli anni Quaranta, è uno dei volti più noti del cinema statunitense, affermandosi nel musical ma dimostrando anche la sua versatilità come attore di commedie sofisticate, film d’azione, western e pellicole drammatiche. Nel 1954 si aggiudica il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per Da qui all’eternità di Fred Zinnemann.

Con 150 milioni di dischi venduti, è ancora oggi considerato uno dei più prolifici artisti musicali di tutti i tempi. Clara e Robert Kuperberg hanno realizzato questo documentario sulla base di documenti dell’FBI avvalendosi della consulenza di Ray Batvinis, ex agente dell’FBI a Washington. Il documentario mostra il duplice aspetto di Frank Sinatra: un ritratto dell’attore e cantante e il suo presunto lato oscuro.

Guarda qui il documentario su Frank Sinatra