Natale in Casa Cupiello (2020) quando va in onda? Cast, trama e curiosità del film Rai

Arriva in prima serata sulla Rai Natale in Casa Cupiello, film con protagonista Sergio Castellitto. Ecco quando e dove vederlo!

In occasione delle Feste arriva sulla Rai un film natalizio molto particolare: stiamo parlando di Natale in Casa Cupiello, basato sulla commedia di Eduardo De Filippo e scritto e diretto da Edoardo De Angelis (Indivisibili, Il vizio della speranza). “In occasione della sua ultima apparizione in pubblico nel 1984, Eduardo disse che il suo cuore avrebbe continuato a battere anche dopo che si sarebbe fermato. Io oggi in questo luogo posso constatare che ha mantenuto la promessa”, ha raccontato il regista di questo nuovo adattamento e, tra poco, il pubblico potrà scoprire se ha ragione! Il film verrà mandato in onda in occasione del 120esimo anno dalla nascita del celebre drammaturgo italiano. Il protagonista è un attore d’eccezione: Sergio Castellitto.

Natale in Casa Cupiello: data d’uscita e cast del film

Natale in casa Cupiello, cinematographe.it

La commedia di Edoardo De Angelis arriverà martedì 22 dicembre 2020 su Rai1, alle ore 21:15. Il film è interpretato da Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco e con Alessio Lapice e Antonio Milo.

Natale in Casa Cupiello: trama della commedia con Sergio Castellitto

Natale in casa Cupiello, cinematographe.it

Napoli, 1950. Il giorno di Natale è vicino e, come ogni anno, Luca Cupiello prepara il suo amato presepe. Un mondo perfetto, estraneo alla dura realtà, dove ogni cosa trova la sua giusta collocazione. Ma a nessuno interessa. Non a suo figlio Tommasino, nonostante i suoi tentativi di seduzione. Non a sua moglie Concetta, che ha ben altro a cui pensare: l’altra figlia, Ninuccia, infatti ha deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per dirglielo. Concetta riesce a evitare quella che per la famiglia sarebbe una sciagura, ma la missiva capita nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, la consegna al genero. Nicolino scopre così il tradimento della moglie. Durante la vigilia di Natale l’aria festiva viene rovinata dalla sbadataggine di Luca. Il clima natalizio di casa Cupiello viene così messo a dura prova. Tutto sembra perduto, ma in soccorso di Luca, morente, arriva ancora una volta il suo presepe.

Leggi anche: Edoardo De Angelis e Sergio Castellitto parlano del film Rai tratto dall’opere di De Filippo

Tags: Rai

Articoli correlati