Manuale del Cinefilo: film al cinema dal 7 al 13 settembre

Da leggere

Secret Invasion: trovati due registi per la serie Marvel

Secret Invasion vedrà all'interno della storia il noto Nick Fury Secret Invasion è la nuova serie televisiva Marvel Studios, annunciata...

UCI Luxe sbarca anche a Roma al centro commerciale Maximo!

UCI Luxe è sinonimo di comfort (e non solo) per coccolare al meglio il pubblico UCI Luxe è una particolare...

Crudelia, a detta delle prime recensioni, è uno dei migliori live-action Disney

Crudelia è incentrato sulle origini dell'iconica antagonista de La carica dei 101 Crudelia è il nuovo film live-action de La...

Si aprono le porte su una nuova settimana di film al cinema e il Manuale del Cinefilo è pronto a consigliarvi, come al solito, i migliori accostamenti sensoriali e gastronomici per tuffarvi nel buio della sala cinematografica e godervi al 100% la pellicola da voi prescelta. La settimana che ci aspetta è piena di prodotti interessanti, per cui…

Partiamo subito a presentarvi i film al cinema dal 7 al 13 settembre.

film al cinemaLa prima novità è prevista per martedì 8 settembre: si tratta dell’italiano Non essere cattivo, di Claudio Caligari, regista recentemente scomparso). La storia, ambientata ad Ostia, ha per protagonista la coppia di amici fraterni Vittorio e Cesare. Legati da sempre, vivono una vita di eccessi costellata di discoteche, alcool e droghe. Col tempo, Vittorio inizia a desiderare qualcosa di diverso: quando conosce Linda cambia finalmente vita e si distacca da Cesare che, invece, sprofonda sempre più nel baratro. La loro amicizia, però, non è morta e, incontrandolo anni dopo, Vittorio offre a Cesare la possibilità di cambiare la propria esistenza, coinvolgendolo nel proprio lavoro e presentandogli una ragazza che inizia a frequentare. Il richiamo della strada, però, tornerà, prepotente, a farsi sentire…
Il film, presente fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, è interpretato da Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie di vite difficili.
CON CHI VEDERLO? Gli amici fraterni.
COSA MANGIARE? Il film è ambientato a Ostia: con dei saltimbocca alla romana, vi sentirete subito immersi nell’atmosfera.
COSA BERE? Un Gin & Tonic sarà l’ideale.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Bad di Micheal Jackson.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaEsce nei cinema, invece, mercoledì 9 settembre l’ultima fatica di Marco Bellocchio, Sangue del mio sangue. Il film si perde tra passato e presente: il giovane guerriero Federico viene sedotto, così come il fratello gemello, fattosi prete, da suor Benedetta. La monaca viene condannata, quindi, ad essere murata viva nelle prigioni di Bobbio. A secoli di distanza, nello stesso luogo arriva un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale: scoprirà che l’edificio è ancora abitato, in particolare da un misterioso e nottambulo Conte.
La pellicola è in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ed è interpretata da Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher, Lidiya Liberman, Federica Fracassi, Alberto Cracco e Filippo Timi.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti dell’indiscutibile ed inimitabile stile del Maestro Bellocchio.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di Medioevo e di storie di fantasmi.
COSA MANGIARE? Bobbio è in provincia di Piacenza: niente di meglio di un piatto di tagliatelle per immergersi nella pellicola.
COSA BERE? Un cocktail Ghost farà al caso vostro.
LA COLONNA SONORA IDEALE?  Blood Brothers di Bruce Springsteen.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaEsce invece giovedì 10 settembre Dove eravamo rimasti, dramma familiare diretto da Jonhatan Demme e sceneggiato da Diablo Cody. Protagonista è Ricky, popolare rockstar non più giovane che, dopo aver dedicato la vita alla carriera, coltivando il sogno di sfondare nel mondo della musica, decide di tornare a casa e cercare di recuperare il rapporto con la propria famiglia. Il film vede recitare Meryl Streep e sua figlia Mamie Gummer nei ruoli di madre e figlia.
Oltre alle due stelle di casa Streep, recitano nella pellicola anche Kevin Kline, Rick Springfield, Sebastian Stan e Audra McDonald.
CONSI
GLIATO A… I fan di Meryl Streep e chi ama le storie familiari.
CON CHI VEDERLO? Gli amici rockettari.
COSA MANGIARE? Per restare in tema musicale vi consiglio degli Spaghetti alla Chitarra.
COSA BERE? Un Martini rigorosamente…On The Rocks.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rock&Roll Star degli Oasis.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaSempre giovedì 10 uscirà anche l’atteso reboot basato sui Fantastici 4: Fantasti 4 – I Fantastici Quattro diretto da Josh Trank. La moderna rivisitazione vede i quattro protagonisti teletrasportati in un universo alternativo che ne altera la forma fisica. Naturalmente, le loro vite ne risulteranno stravolte e i quattro dovranno imparare non solo a controllare le nuove abilità acquisite ma anche a lavorare in squadra per poter salvare la Terra da un loro vecchio amico, trasformatosi ormai in un mortale nemico.
Gli interpreti sono Kate Mara, Miles Teller, Micheal B. Jordan, Jamie Bell e Toby Kebbell.
CONSIGLIATO A…
I Marvelliani convinti.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che adorano i cinecomic.
COSA MANGIARE? Una pizza ai quattro formaggi.
COSA BERE? Il cocktail 4 Bianchi (o Invisibile).
LA COLONNA SONORA IDEALE? Four Sticks dei Led Zeppelin.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaEsce il 10 settembre anche Metamorfosi, il documentario, diretto da Jacopo Giacomini e Roberto Gentile, che racconta gli ultimi giorni prima di essere arrestato di Fabrizio Corona.
CONSIGLIATO A… I fan di Fabrizio Corona.
CON CHI VEDERLO? Chi ama i documentari e sceglie sempre di guardare anche l’altro punto di vista.
COSA MANGIARE? Farfalle panna e salmone.
COSA BERE? Un Butterfly Martini Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Il mio corpo che cambia dei Litfiba.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinema

Nello stesso giorno uscirà anche No escape – Colpo di stato, thriller diretto da John Erick Dowdle. L’imprenditore statunitense Jack Dwyer si trasferisce con moglie e figlie nel sud est asiatico per lavoro. Pochi giorni dopo il loro arrivo, però, il paese viene sconvolto da un colpo di stato che, come prevedibile, scatena anche una feroce caccia allo straniero. Jack e la sua famiglia, quindi, saranno costretti ad una disperata fuga, attraverso i mille pericoli nascosti in un paese sconosciuto ed ostile.
Il film è interpretato da Owen Wilson, Pierce Brosnan, Lake Bell, Sterling Jerins, Spencer Garrett e Claire Geare.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti delle fughe adrenaliniche.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano i thriller mozzafiato.
COSA MANGIARE? Le ricette tipiche del sud est asiatico, come le specialità Thailandesi, saranno perfette.
COSA BERE? Un Mai Tai.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Escape di Enrique Iglesias.

film al cinemaSempre giovedì 10 raggiungerà le sale anche Self/less, dramma fantascientifico diretto da Tarsem Singh. Un ricchissimo ed anziano magnate, affetto da cancro terminale, fa trasferire la sua coscienza nel corpo di un altro uomo, giovane e sano. La procedura riesce perfettamente ma, a un certo punto, il nuovo ospite inizia a scoprire la realtà sulla sua origine.
La pellicola è interpretata da Ryan Reynolds, Ben Kingsley, Matthew Goode, Michelle Dockery e Victor Garber.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti della fantascienza.
CON CHI VDERLO? L’amico complottista.
COSA MANGIARE? Per sentirsi nel futuro, niente di meglio di cibi liofilizzati.
COSA BERE? Un energy drink.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Self Control di Raf.

film al cinemaUscirà invece il 12 settembre e sarà nei cinema solo per tre giorni Dragon Ball Z: la resurrezione di Freezer, sceneggiato direttamente da Akira Toriyama e diretto da Tadayoshi Yamamuro. La pellicola di animazione si ambienta all’interno della popolare saga e vede Goku e Vegeta allenarsi e potenziare le proprie capacità sul pianeta di Beerus il Distruttore. Mentre i due eroi sono lontanti, sulla Terra Sorbet e Tagoma stanno raccogliendo le Sfere del Drago, in modo da resuscitare Freezer e permettergli di vendicarsi dei suoi nemici. Ha così inizio una nuova battaglia, che vedrà coinvolti i personaggi più famosi della saga.
CONSIGLIATO A… I fan di Dragon Ball.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano l’animazione giapponese e le arti marziali.
COSA MANGIARE? Onigiri, le famose polpette giapponesi a base di riso e pesce di cui Goku è ghiotto.
COSA BERE? Un bicchiere di Sake.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Fireball dei Deep Purple.

Ultime notizie

Secret Invasion: trovati due registi per la serie Marvel

Secret Invasion vedrà all'interno della storia il noto Nick Fury Secret Invasion è la nuova serie televisiva Marvel Studios, annunciata...

Articoli correlati