Manuale del Cinefilo: film al cinema dal 31 agosto al 6 settembre

Al via una nuova settimana di cinema e il Manuale del Cinefilo, come sempre, è pronto a segnalarvi i film al cinema e a consigliarvi quali scegliere in base ai vostri gusti e anche cosa accompagnare alla visione, per vivere a tutto tondo l’esperienza filmica. Pronti? Ecco le uscite della settimana!

Quali sono i film al cinema dal  31 agosto al 6 settembre? Ve lo dice il Manuale del Cinefilo

Le prime novità saranno disponibili da mercoledì 2 settembre e la prima pellicola che vi proponiamo è Operazione U.N.C.L.E., atteso ritorno del cineasta inglese Guy Ritchie.operazione uncle
Il film è una personale rivisitazione della Guerra Fredda e vede protagonisti due agenti di fronti opposti: l’americano Napoleon Solo e il russo Illya Kuryakin, costretti ad unire le forze per eliminare una temibile organizzazione segreta internazionale. Per riuscire ad infiltrarsi e prevenire così una catastrofe globale, dovranno mettere da parte i dissapori ed affidarsi alla figlia di un scienziato tedesco scomparso.
Gli interpreti sono Henry Cavill, Armie Hammer, Elizabeth Debicki, Alicia Vikander, Jared Harris e Hugh Grant.
CONSIGLIATO A… I fan dello stile Ritchie.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le spy stories vecchio stampo.
COSA MANGIARE? Potrete scegliere la ricetta giusta in base al fronte per cui parteggiate: un americanissimo hot dog oppure un tipico piatto russo come il pirog.
COSA BERE? Doppia scelta anche per le bevande: un Americano o un White Russian.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Russians di Sting.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

southpawNello stesso giorno raggiungerà le sale italiane anche Southpaw, film drammatico diretto da Antoine Fuqua. La pellicola racconta la difficile risalita dal baratro di Billy “The Great” Hope, ex pugile professionista che, all’apice della carriera, vede la sua vita perfetta precipitare a causa di una rissa con il rivale Miguel “Magic” Canto. La moglie, che adorava, viene uccisa e la figlia piccola affidata ai servizi sociali. Disperato e senza più un lavoro, Billy riuscirà a ricominciare dal nulla grazie all’appoggio e all’esempio del vecchio pugile Tick.
Il film è interpretato da Jake Gyllenhaal, Rachel McAdams, Naomie Harris, Forest Whitaker, Rita Ora e 50 cent.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie di riscatto personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di boxe.
COSA MANGIARE? Per imitare la dieta da pugile ci vuole una cena a base di proteine: largo alla carne rossa.
COSA BERE? Un frullato proteico sarà l’ideale.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rise and Fall di Craig David.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

A partire da giovedì 3 settembre saranno sei i titoli disponibili nelle sale cinematografiche italiane.
bolgia totaleIl primo è l’italiano Bolgia Totale, diretto da Matteo Scifoni. Protagonista del film è il veccio ispettore Quinto Cruciani, ormai dipendente da alcool e droghe. Quando, subito dopo l’arresto, si lascia sfuggire lo psicopatico spacciatore Michele Loi, l’Ispettore Capo Bonanza, per evitargli una improvvisa ed ingloriosa conclusione di carriera, gli concede tre giorni per recuperare il fuggitivo. Ha così inizio una frenetica caccia all’uomo, durante la quale troverà spazio anche l’introspezione dei due antagonisti.
La pellicola è interpretata da Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Gian Marco Tognazzi, Xhilda Lapardhaya, Ivan Franek e Luca Angeletti.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie poliziesche che non tralasciano la componente psicologica.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che rimpiangono i poliziotteschi italiani degli anni ’70.
COSA MANGIARE? Per un film dalle atmosfere nostrane, un classico della cucina italiana: spaghetti aglio, olio e peperoncino.
COSA BERE? Un buon calice di vino rosso.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Cops And Robbers degli Hoosiers.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Città di CartaDal 3 settembre raggiungerà le sale cinematografiche anche Città di carta, pellicola sentimentale diretta da Jake Schreier. Il film è tratto dal bestseller di John Green (già autore del fortunato Colpa delle Stelle) e racconta la personale missione di Quentin, ragazzo alla ricerca di Margo, enigmatica vicina di casa che, dopo una notte avventurosa per la città, sparisce misteriosamente, lasciando però degli indizi da decifrare per il suo amico Quentin. Seguendo la scia seminata da Margo, Quentin vivrà un’esperienza divertente e commovente al tempo stesso, che lo porterà a comprendere il vero e profondo significato di amicizia e amore.
I protagonisti sono Cara Delevingne, Nat Wolff, Halston Sage e Cara Buono.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie di formazione personale che non disdegnano un tocco di sentimento.
CON CHI VEDERLO? Gli amici romantici.
COSA MANGIARE? Rifacendosi al titolo, il consiglio sono delle gustose patate al cartoccio.
COSA BERE? Collegandosi invece alla tematica, vi consiglio un Pink Passion.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Paper Planes di M.I.A.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

sinister2Anche questa settimana, non può mancare un horror: si tratta di Sinister 2, diretto da Ciaràn Foy. Il seguito si lega alle vicende del primo film attraverso lo spirito assassino Bughuul, ancora alla ricerca di vittime da colpire attraverso il suo esercito di bambini fantasma. Nel mirino del demone finiscono, stavolta, i gemelli Zach e Dylan Collins, trasferitisi con la madre Courtney in un’isolata casa di campagna per sfuggire al padre violento. Quello che la famiglia ignora, però, è che la casa ha alle spalle una storia di morti violente, legate proprio alla presenza di Bughuul. L’ex vicesceriffo So & So, ormai investigatore privato, però è deciso a distruggere l’abitazione, nella speranza di eliminare anche il demone che la abita.
CONSIGLIATO A… Gli amanti del genere e coloro che hanno apprezzato il primo capitolo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici dallo stomaco forte.
COSA MANGIARE? Se siete alla ricerca di ricette da casa infestata, vi consiglio di dare uno sguardo a queste nostre proposte da paura.
COSA BERE? un Blood Shot sarà perfetto per l’occasione.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Sweet Dreams cantata da Marilyn Manson.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

storie sospeseTorniamo in Italia con il film drammatico Storie Sospese, diretto da Stefano Chiantini. Il protagonista, Thomas, è un rocciatore che lavora alla messa in sicurezza di una scosciesa montagna. Quando il cantiere viene improvvisamente chiuso, Thomas si ritrova senza lavoro e con una famiglia da mantenere. Accetta, perciò, l’incarico in Abruzzo propostogli da un vecchio “collega di roccia”. Qui, fa la conoscenza dell’insegnate Giovanna e del geologo Alessandro e ritrova una socialità cui non è più abiutato. Presto, però, Thomas verrà posto di fronte ad una scelta…
La pellicola è interpretata da Marco Giallini, Maya Sansa, Alessandro Tiberi, Antonio Gerardi e Pietro Bontempo.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie intricate e introspettive.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di montagna.
COSA MANGIARE? Il piatto tipico della tradizione abruzzese: arrosticini.
COSA BERE? Niente di meglio di un Montepulciano d’Abruzzo per accompagnare la visione.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Sospesi tra Terra e Cielo dei Nomadi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

the visitArriva dalla Danimarca, invece, The Visit, finto documentario fantascientifico diretto da Micheal Madsen. Il regista documenta una finta storia vera che segue lo sbarco di ipotetici alieni sul nostro pianeta. L’obiettivo è autogidicarci da lontano, guardarci con gli occhi di un alieno per farci un’idea diversa e più oggettiva di noi stessi, del nostro pianeta e dei nostri errori.
CONSIGLIATO A… Gli amanti della fantascienza e della sociologia.
CON CHI VEDERLO? Gli amici convinti dell’esistenza degli alieni.
COSA MANGIARE? Una vellutata di verdure, che ricorda nel colore l’immagine classica dell’alieno, sarà perfetta.
COSA BERE? Per lo stesso ragionamento, scegliete un Apple Martini.
LA COLONNA SONORA IDEALE?
Extraterrestre di Eugenio Finardi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

un'occasione da dioInfine, spazio alla commedia con Un’occasione da Dio, diretto da Terry Jones. La pellicola immagina che la Terra venga scelta da un consiglio intergalattico per essere annientata. Gli alieni, però, decidono di concedere un’ultima occasione di salvezza al pianeta: conferiranno ad una persona il potere di fare qualunque cosa voglia. Se il dono verrà utilizzato con saggezza, il pianeta verrà risparmiato. Il prescelto è Neil Clarke, insegnante disilluso che vive con il suo cane Dennis e sogna di conquistare la vicina di casa Catherine.
La pellicola è interpretata da Simon Pegg, Kate Beckinsale, Robin Williams e Terry Gilliam.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati delle commedie leggere e divertenti.
CON CHI VEDERLO? I fan di Simon Pegg.
COSA MANGIARE? Per restare nello spazio, niente di meglio che dei…Pan di Stelle!
COSA BERE?
Uno Star Cocktail è la scelta vincente.
LA COLONNA SONORA IDEALE? I’ve got the power degli Snap!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Articoli correlati