Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 26 ottobre all’1 novembre

Pronta a partire una nuova settimana a tutto cinema, costellata di novità e uscite interessanti. Ben 11 i film al cinema dal 26 ottobre all’1 novembre e ce n’è davvero per tutti i gusti, quindi non perdiamo tempo ed iniziamo ad illustrarvi tutte le nuove uscite della settimana entrante e a suggerirvi i migliori abbinamenti per aiutarvi a scegliere il film più adatto a voi e a gustarvelo al 100%.

Scopri tutti film al cinema dal 26 ottobre all’1 novembre e gli abbinamenti migliori per assaporarli al meglio!

 Le novità saranno in programmazione a partire da giovedì 29 ottobre mentre il 26,27 e 28 ci aspetta un evento esclusivo.
Manuale del CinefiloCominciamo proprio da quest’ultimo, che vedrà tornare nelle sale cinematografiche italiane il mitico Ragioniere Ugo Fantozzi. Il personaggio, reso celebre da Paolo Villaggio, tornerà infatti al cinema, nel corso di due settimane consecutive con due film restaurati in 2K: si comincia dal primo, indimenticabile, Fantozzi.
Diretto nel 1975 da Luciano Salce, il film vede protagonista l’impiegato Fantozzi, ultima rotella del carro in un’azienda. Attraverso le sue tragicomiche giornate, uno sguardo impietoso sull’amara vita d’ufficio.
Gli interpreti sono Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Liù Bosisio, Gigi Reder, Umberto D’Orsi, Plinio Fernando.
CONSIGLIATO A…
Chi ricorda con piacere il mitico ragioniere e vuole rigustarselo al cinema.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che, troppo giovani all’epoca, ancora non conoscono i film.
COSA MANGIARE? Un classico che chi ha già visto le pellicole ricorderà bene: polpette di Bavaria.
COSA BERE? Un altro ricordo per tutti i fan: acqua Bertier.
LA COLONNA SONORA IDEALE? La Ballata di Fantozzi di Benvenuti, De Bernardi, Frizzi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloRestiamo nell’ambito delle produzioni italiane per la prima nuova uscita della settimana: Belli di papà.
Il film, diretto da Guido Chiesa, parte dalla problematica: tre figli riuscirebbero a mantenere un padre?
Vincenzo è un imprenditore di successo che, rimasto improvvisamente vedovo ed alle prese con i tre figli ventenni, si rende conto di un’amara verità: i ragazzi hanno vissuto una vita piena di agi e non riescono a riconoscere il valore di nulla, trascorrendo le giornate nella più assoluta leggerezza. Per riportarli alla realtà, Vincenzo escogita uno stratagemma: finge che l’azienda di famiglia sia in pieno fallimento e si trasferisce in Puglia, in una vecchia casa di famiglia, con i figli. Qui, i tre, dovranno confrontarsi con il lavoro per la prima volta.
La pellicola è interpretata da Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Antonio Catania, Matilde Gioli, Marco Zingaro.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le commedie leggere.
CON CHI VEDERLO? Con gli amici che devono addentrarsi nel mondo del lavoro.
COSA MANGIARE? Orecchiette alla barese.
COSA BERE? Cocktail Papa Doble.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Why don’t you get a job? degli Offspring.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloNella settimana di Halloween non poteva mancare un film dedicato al mondo degli spettri: ci pensa, in questo caso, Ghosthunters – Gli Acchiappafantasmi, coproduzione tutta Europea firmata Austria, Germania e Irlanda.
Diretto da Toti Baumann, il film  trova il suo protagonista in Tom, bambino triste e solitario che scopre nella sua cantina un piccolo fantasma verde (che ricorda da vicino, nell’aspetto, lo Slimer di Ghostbusters).
Il piccolo essere rivela a Tom di essere fuggito dal maniero in cui abitava per scappare da uno spirito malvagio, che si è impossessato della sua abitazione. Per aiutare il suo nuovo amico, Tom decide di chiedere aiuto a Hetty, scontrosa acchiappafantasmi da poco linceziata dalla sua organizzazione segreta.
CONSIGLIATO A… Chi ama la festa di Halloween e le storie di fantasmi.
CON CHI VEDERLO? Bambini di tutte le età.
COSA MANGIARE? Gelatina di Menta.
COSA BERE? Una Cedrta.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Misguided ghosts dei Paramore.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloUn’altra uscita dedicata ai più piccoli e alle famiglie è Giotto, l’amico dei pinguini, film australiano diretto da Stuart McDonald.
Giotto è un simpatico esemplare di Pastore Maremmano che abita nella cittadina australiana di Warrnambool. Il compito di Giotto, nella fattoria del suo padrone Swampy, è quello di fare da guardiano alle galline. Purtroppo il cane non sembra troppo portato per il compito e si rivela, invece, un perfetto combinaguai. I cittadini, dopo un’ennesima marachella, decidono di farlo punire: Giotto si ritrova “agli arresti domiciliari”, confinato nel recinto di una fattoria.
Nel frattempo, i pinguini che abitano l’isolotto di fronte la città sono minacciati dagli attacchi delle volpi. Per Giotto è l’occasione di tornare in libertà ma riuscirà a difendere i pinguini?
Interpreti del film sono Alan Tudyk, Sarah Snook, Coco Jack Gilles, Terry Camilleri, Deborah Mailman, Richard Davies.
CONSIGLIATO A…
Gli amici degli animali.
CON CHI VEDERLO? Con i propri bambini.
COSA MANGIARE? Carne cotta al Barbeque.
COSA BERE? Una birra Foster.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Penguin Cafè Single dei Penguin Cafè.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

Manuale del CinefiloC’è spazio anche per l’azione, con una delle pellicole più attese: Hitman: Agent 47.
Il film, diretto da Aleksander Back, continua a ripercorrere le avventure del famoso e letale agente segreto tratto dal mondo dei videogames.
Un assassino geneticamente modificato combatte una multinazionale, che vuole utilizzare il segreto dietro la sua forza per creare un esercito di spietati assassini.
I protagonisti sono Rupert Friend, Zachary Quinto, Thomas Kretschmann, Ciaràn Hinds, Emilio Rivera, Hannah Ware.
CONSIGLIATO A…
I fan dell’adrenalina e dell’azione.
CON CHI VEDERLO? Gli amanti del popolare videogioco.
COSA MANGIARE? Per una ricetta perfetta per l’occasione, date un’occhiata a questa nostra proposta.
COSA BERE? Un Martini Dry.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Cattiva di Samuele Bersani.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloAnche questa settimana una pellicola drammatica che ispira una profonda riflessione: si tratta di Kreuzweg – Le stazioni della fede, diretto da Dietrich Brüggemann.
Il film, il cui titolo significa, letteralmente, “Via Crucis”, è stato presentato al 64° Festival di Berlino, vincendo l’Orso d’Argento per la sceneggiatura.
Attraverso una regia originale, la pellicola ci mostra la follia di tutti i fondamentalismi e ci  mostra come l’arte e la musica possano rivelarsi come unici strumenti di salvezza.
Gli interpreti sono Anna Brüggemann, Lucie Aron.
CONSIGLIATO A…
Chi si pone molte domande e non ha puara delle risposte.
CON CHI VEDERLO? Con gli amici molto religiosi.
COSA MANGIARE? Bretzel.
COSA BERE? Una Weiss.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Dio è morto dei Nomadi.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloRestiamo nell’ambito del cinema drammatico ma ci spostiamo in Francia con La legge del mercato, diretto da Stéphane Bizé.
La storia, più che mai attuale, vede protagonista Thierry, 51 anni e disoccupato da 20 mesi. La situazione porta l’uomo a porsi un dilemma morale: quanto è disposto a scendere a compromessi pur di mantenere il proprio posto di lavoro?
La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2015 ed è interpretata da Vincent Lindon.
CONSIGLIATO A…
Chi si interroga sulla situazione odierna.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in cerca di lavoro.
COSA MANGIARE? Una quiche.
COSA BERE? Un vino francese.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Working Class Hero di John Lennon.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloSiamo ancora in Europa, in particolare nell’ambito di una coproduzione tra Germania, Francia e Turchia con Mustang, diretto da Deniz Gamze Ergüven.
All’inizio dell’estate, in uno sperduto villaggio turco, scoppia uno scandalo. Il tutto è stato provocato da Lale e le sue quattro sorelle che, tornando a casa da scuola, si sono fermate a giocare con dei ragazzini.
Improvvisamente, l’educazione casalinga sostituisce quella scolastica e per le cinque iniziano ad essere organizzati matrimoni. Le ragazze, però, animate dal desiderio di libertà, si ribelleranno.
Gli interpreti sono Gunes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Erol Afsin, Ilayda Akdogan.
CONSIGLIATO A…
Chi crede nella libertà personale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che si interessano di altre culture.
COSA MANGIARE? Un kebab.
COSA BERE? un caffè turco.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Think di Aretha Franklin.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale de cinefiloUna delle uscite più attese che non poteva che collocarsi nella settimana di Hallowen è The Last Witch Hunter, diretto da Breck Eisner.
Ai giorni nostri c’è uno scioccante segreto: le streghe non solo esistono ma vivono tra noi. Creature malvagie, le fattucchiere vengono combattute da secoli dai eserciti di cacciatori di streghe, compreso Kaulder, colui che riuscì ad uccidere la Regina delle Streghe. Ella, tuttavia, morendo lo ha maledetto con l’immortalità, strappandolo per sempre all’amore di sua moglie e sua figlia.
Oggi, Kaulder è l’ultimo rappresentante della sua stirpe di cacciatori e sarà costretto a fronteggiare la sua antica e mortale nemica ancora una volta.
Il film è interpretato da Vin Diesel, Rose Leslie, Elijah Wood, Micheal Caine, Ólafur Darri Ólafsson.
CONSIGLIATO A…
Gli appassionati di fantasy.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano l’azione e le storie di stregoneria.
COSA MANGIARE? Dita della Strega.
COSA BERE? Liquore Strega.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Promises dei Cranberries.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloSi torna a toni più leggeri con la commedia Tutti pazzi in casa mia, coproduzione europea che ha visto collaborare Francia, Spagna e Polonia ed è stata diretta da Patrice Leconte.
Michel ha un solo desiderio durante il suo giorno libero: ascoltare in pace e in completa solitudine un rarissimo disco appena acquistato.
Per sua sfortuna, però, tutti i componenti della sua famiglia ed i suoi amici scelgono proprio quello stesso momento per renderlo partecipe di rivelazioni e segreti.
La situazione darà vita a risvolti inaspettati e decisamente comici.
Gli interpreti sono Christian Clavier, Carole Bouquet, Valérie Bonneton, Rossy De Palma, Stephane De Groodt.
CONSIGLIATO A…
Chi ama lo stile tipico delle commedie francesi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici alla ricerca di un po’ di tranquillità.
COSA MANGIARE? Un mix di formaggi francesi.
COSA BERE? Champagne.
LA COLONNA SONORA IDEALE? I’ll go crazy if I don’t go crazy tonight degli U2.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloRestiamo nell’ambito della commedia ma ci spostiamo in America con l’ultima uscita della settimana: Tutto può accadere a Broadway, diretto da Peter Bogdanovich.
Il regista teatrale di successo Arnold Albertson arriva a New York per mettere in scena a Broadway il suo ultimo lavoro. I protagonisti dello spettacolo saranno sua moglie ed un famoso attore hollywoodiano. Durante la sua prima sera a New York, Arnold richiede una escort e fa così la conoscenza di Isabella. A fine serata, Arnold decide di regalarle ventimila dollari per permettere alla ragazza di realizzare il suo sogno: diventare un’attrice.
Gli interpreti sono Owen Wilson, Imogen Poots, Jennifer Aniston, Kathrin Hahn, Will Forte, Rhys Ifans.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le commedie in salsa…teatrale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano gli intrecci sentimentali.
COSA MANGIARE? Costata alla Broadway.
COSA BERE? Un Cocktail Broadway.
LA COLONNA SONORA IDEALE? La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini.