Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 2 all’8 novembre

2Ci inoltriamo nel pieno dell’autunno cinematografico e ci aspetta una settimana piena di novità. Tra graditi ritorni, film attesissimi e pellicole insolite, iniziamo questi sette giorni di cinema con i nostri ormai famosi consigli metacinematografici: gli abbinamenti migliori a livello di compagnia, gusto e musica per apprezzare al meglio la pellicola da voi prescelta. Cominciamo!

Vi presentiamo tutti i film al cinema dal 2 all’8 novembre e, come sempre, vi suggeriamo come gustarveli al meglio!

Manuale del CinefiloProprio lunedì 2 novembre ritorna al cinema Il secondo tragico Fantozzi, film del 1976 diretto da Luciano Salce.
Dopo aver rivisto nella sale italiane il ragioniere più amato d’Italia la scorsa settimana, il revival continua con questa seconda pellicola.
Fantozzi si ritrova ancora una volta, suo malgrado, protagonista di grottesche avventure. Costretto ad accompagnare un suo superiore a Montecarlo, per portargli fortuna si ritrova a bere litri e litri di acqua frizzante, tanto da librarsi in volo come un palloncino. Tornato in Italia, prende parte ad una disastrosa battuta di caccia. Le sue tragicomiche avventure proseguiranno in lungo e in largo per la penisola italiana, sempre ed irrimediabilmente caratterizzate da estrema sfortuna.
Il film è interpretato da Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Ugo Bologna, Mauro Vestri.
CONSIGLIATO A…
I nostalgici di Ugo Fantozzi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici tormentati dai loro capi ufficio.
COSA MANGIARE? Come per il primo capitolo, immancabili le Polpette di Bavaria.
COSA BERE? Ancora più che per la settimana scorsa, acqua Bertier.
LA COLONNA SONORA IDEALE? La Ballata di Fantozzi di Benvenuti, De Bernardi, Frizzi.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloTutte le altre novità della settimana si concentrano nella giornata di giovedì 5 novembre. Cominciamo subito dal più atteso tra i film di questo periodo: il nuovo capitolo dedicato all’agente segreto più amato del grande schermo, James Bond. Il 24° episodio della saga si intitola 007 Spectre e vede tornare in cabina di regia l’acclamato Sam Mendes.
Dopo aver ricevuto un misterioso messaggio riguardante il suo passato, 007 è pronto ad imbarcarsi in una nuova avventura che lo condurrà dapprima in Messico e poi a Roma, dove incontrerà Lucia Sciarra, intoccabile vedova di un famoso criminale. Infiltrandosi in una riunione segreta, Bond scopre l’esistenza di una segretissima organizzazione denominata SPECTRE.
Mentre a Londra il nuovo capo del Centro per la Sicurezza Nazionale mette in dubbio l’effettiva utilità del MI6, Bond riesce a coinvolgere Q e Moneypenny nella ricerca di Madeleine Swann, figlia del suo antico nemico Mr. White, che potrebbe aiutarlo a capire qualcosa di più su SPECTRE.
Mentre si inoltra nel cuore dell’organizzazione, 007 scoprirà un legame raccapricciante tra lui e il capo di SPECTRE.
Interpreti sono Daniel Craig, Monica Bellucci, Christoph Waltz, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Naomi Harris, Ben Wishaw, Andrew Scott.
CONSIGLIATO A…
Gli intramontabili fan di 007.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano gli intrighi e le storie di spie.
COSA MANGIARE? La sequenza iniziale ci porta nel cuore del Messico, quindi perché non assaggiare le famose Calaveras di zucchero?
COSA BERE? Non c’è neanche da chiederlo: l’iconico Vesper Martini.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Una delle canzoni più famose legate a 007: Live and Let Die di Paul McCartney.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloC’è spazio anche per il dramma sentimentale, questa settimana, con 45 anni, diretto da Andrew Haigh.
Protagonista è una coppia che vive nella provincia inglese, fotografata nella settimana precedente il loro 45° anniversario di matrimonio. I due coniuigi vivono una pacifica routine, costituita da passeggiate con il cane, chiacchierate con gli amici e preparativi in vista del grande giorno. Ma la loro quiete viene sconvolta dall’arrivo di una lettera indirizzata al marito. Il contenuto della missiva, in effetti, è sconvolgente: il corpo del suo primo amore, disperso oltre cinquant’anni prima in una spedizione montana, è stato finalmente ritrovato, congelato e perfettamente conservato in un ghiacciaio svizzero.
La pellicola è interpretata da Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti delle storie d’amore.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in procinto di festeggiare il loro anniversario di matrimonio.
COSA MANGIARE? Una specialità svizzera, la Treccia Bernese.
COSA BERE? Un cocktail a base di ghiaccio, il Moscow Mule.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Always with you, always with me di Joe Satriani.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloMolto atteso anche l’italiano Alaska, film drammatico diretto da Claudio Cupellini.
La storia ci racconta dell’incontro tra Fausto e Nadine, che si conoscono nel salone di un hotel di Parigi. I due si scoprono entrambi fragili e ossessionati da un’idea di felicità apparentemente irraggiungibile. Fausto è italiano e vive a Parigi mantenedosi facendo il cameriere, con la speranza che la vita saprà offrirgli di meglio. Nadine è invece francese, giovane e bellissima.
I due si perderanno, si ameranno e soffriranno entrambi, alle prese con un destino che ha in serbo non pochi ostacoli per il loro amore.
Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma di quest’anno.
Gli interpreti sono Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Marco D’Amore, Elena Radonicich.
CONSIGLIATO A…
Chi non teme le storie d’amore contrastato.
CON CHI VEDERLO? Gli amici romantici.
COSA MANGIARE? Pollo alla Parmentier.
COSA BERE? Champagne.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rien de rien di Edith Piaf.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaAncora un’incursione nel dramma per il polacco Corpi, diretto da Malgorzata Szumovska.
Janus è un procuratore scrupoloso e tutto d’un pezzo, abituato ad analizzare le scene del crimine nei minimi dettagli.  É abituato a confrontarsi con le situazioni più dure e a lavorare duro eppure, di fronte a sua figlia Olga, anoressica e ancora in lutto per la morte della madre, si sente completamente impotente. La loro è una storia velata di ironia sull’elaborazione del lutto, nella quale si incontrano e si scontrano corpi reali ma anche invisibili, come quelli con cui si ritiene in contatto la psicologa che segue Olga.
La pellicola è interpretata da Janusz Gajos, Maja Ostaszeswka, Ewa Dalkowska, Justyna Suwala, Adam Woronowickz.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie ironiche e profonde allo stesso tempo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno voglia di riflettere.
COSA MANGIARE? Una specialità polacca: zuppa di funghi.
COSA BERE? Wodka.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Bodies di Robbie Williams.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloMolto atteso anche il drammatico Freeheld – Amore, Giustizia, Uguaglianza, diretto da Peter Sollett.
Basato sull’omonimo cortometraggio premio Oscar, il film racconta la vera storia d’amore di Laurel Hester e Stacie Andree, che condussero una dura battaglia legale per ottenere giustizia. Quando Laurel, pluridecorata detective del New Jersey, scopre di essere malata di cancro, decide di prodigarsi affinché la sua pensione vada alla compagna Stacie.
Tuttavia i funzionari della Contea di Ocean, detti Freehelders, non le riconoscono questo diritto. Il Detective Dane Wells e l’attivista per i diritti civili Steven Goldstein, però, si uniscono alle due donne nella loro lotta, coinvolgendo anche altri agenti di polizia e membri della comunità afficnhé sia fatta giustizia.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, il film è interpretato da Julianne Moore, Ellen Page, Steve Carell, Micheal Shannon, Jodh Charles, Luke Grimes.
CONSIGLIATO A…
Chi si prodiga per i diritti civili.
CON CHI VEDERLO? Gli amici a favore dell’uguaglianza.
COSA MANGIARE? Tagliatelle ai petali di rosa.
COSA BERE? Un Pink Lady.
LA COLONNA SONORA IDEALE? All about us delle T.A.T.U.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloC’è spazio anche per il genere biografico, questa settimana, con Malala, documentario diretto da Davis Guggenheim.
Il ritratto ripercorre la storia del premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai, originaria del Pakistan e obiettivo dei Talebani, che la ferirono gravemente con una raffica di proiettili mentre viaggiava sul bus che la riportava a casa da scuola.
L’allora quindicenne era stata presa di mira per la sua campagna a favore dell’istruzione femminile, e l’attentato di cui fu vittima suscitò indignazione nel mondo intero.
Miracolosamente sopravvissuta e lungi dall’abbandonare la sua crociata, Malala ora conduce una campagna globale a favore dell’istruzione dei bambini e delle bambine di tutto il mondo anche attraverso l’assiociazione da lei co-fondata, il Fondo Malala.
CONSIGLIATO A…Chi ama guardarsi intorno e conoscere le storie dei nostri tempi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano i documentari su figure grandiose.
COSA MANGIARE? Curry di patate e piselli, ricetta tipica del Pakistan.
COSA BERE? Lassi, famosa bevanda pakistana.
LA COLONNA SONORA IDEALE? My Hero dei Foo Fighters.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloDopo tanto dramma, si passa alla commedia con Rock The Kasbah, ultimo lavoro di Barry Levinson.
Tratto da una storia vera, il film segue le disavventure di Richie Vance, produttore musicale ormai caduto in disgrazia e costretto a seguire il suo ormai unico cliente in un tour in Afghanistan.
Il malcapitato si ritroverà senza nè soldi nè documenti, solo e sperduto a Kabul. Per sua fortuna, però, si imbatterà nella straordinaria voce di Salima, teenager Pashtun con il sogno di essere la prima donna a partecipare al programma Afghan Star, versione locale di American Idol.
Con l’aiuto di una scaltra partner, di un gruppo di speculatori di guerra e di un mercenario dal grilletto fin troppo facile, Richie proverà a fare della giovane una star di successo, scardinando i pregiudizi della cultura afghana.
Interpreti sono bill Murray, Bruce Willis, Zooey Deschanel, Taylor Kinney, Kate Hudson, Scott Caan.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le commedie dai risvolti etici.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di musica.
COSA MANGIARE? Pilau, ricetta tipica afghana.
COSA BERE? Chai Sabz.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Rock the Casbah dei Clash.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Manuale del CinefiloAttesissimo dal pubblico anche Snoopy & Friends – il film dei Peanuts, lungometraggio d’animazione diretto da Steve Martino.
L’intera banda dei Peanuts è pronta a debuttare sul grande schermo, in un’inedita veste grafica grazie alla tecnologia 3D.
Snoopy prende letteralmente il volo, in una mirabolante avventura all’inseguimento del suo arcinemico: il Barone Rosso. Nello stesso tempo anche il suo amico umano, Charlie Brown, intraprende la sua personale epica impresa.
CONSIGLIATO A…Chi ha amato la genialità dei Peanuts e non vede l’ora di gustarseli sul grande schemo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non hanno avuto modo di conoscere le creazioni di Schulz.
COSA MANGIARE? Pollo alle arachidi.
COSA BERE? Limonata.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Snoopy contro il Barone Rosso di Giorgio Gaber.