Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 14 al 20 dicembre

Il Natale si avvicina e il Manuale del Cinefilo è pronto a svelarvi i film al cinema dal 14 al 20 dicembre. Quale periodo migliore infatti per gustarsi una pellicola su grande schermo con gli amici o con la famiglia? Anche questa settimana, non fatevi trovare impreparati: con  i nostri consigli potrete cercare la pellicola più adatta voi e scegliere gli abbinamenti migliori per apprezzarla al 100%. Iniziamo, quindi, con le novità al cinema nella settimana  dal 14 al 20 dicembre. La scelta è davvero ampia e, tra blockbuster attesissimi e piccoli exploit inaspettati, è in grado di accontentare davvero tutti i gusti.

Ecco a voi tutti i film al cinema dal 14 al 20 dicembre e, per ogni film, i migliori abbinamenti per gustarli al meglio!

film al cinemaTra le novità più attese della settimana c’è senz’altro il thriller storico Il ponte delle spie, diretto da Steven Spielberg e in programmazione da mercoledì 16 dicembre.
James Donovan, famoso avvocato di Brooklin, si ritrova in prima persona al centro della Guerra Fredda quando viene ingaggiato dalla CIA in una delicatissima missione: dovrà negoziare il rilascio di un pilota americano, abbattuto nei cieli dell’Unione Sovietica mentre era a bordo di una caccia spia U2.
Il titolo del film si rifà ad un ponte reale esistente a Berlino, soprannominato “delle spie” perché durante la Seconda Guerra Mondiale vi avvenivano spesso scambi di prigionieri tra i servizi segreti degli Stati Uniti e quelli della Germania Est.
Gli interpreti sono Tom Hanks, Billy Magnussen, Amy Ryan, Alan Alda, Eve Hewson, Domenick Lombardozzi.
CONSIGLIATO A…
Chi ama gli intrighi e le storie di spie.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di Storia.
COSA MANGIARE? Filetto alla Stroganoff.
COSA BERE? Vodka.
LA COLONA SONORA IDEALE? Under the bridge dei Red Hot Chili Peppers.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaSarà nei cinema mercoledì 16 dicembre anche un’altra pelicola molto attesa, che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Woody Allen: si tratta del dramma Irrational Man.
Il professore di Filosofia Abe Lucas è emotivamente provato ed incapace di dare un senso alla propria vita. Nuovo insegnante di un college, Abe si ritrova coinvolto da due donne: la collega Rita, solitaria e alle prese con un matrimonio infelice, e l’allieva Jill, che diventa anche la sua migliore amica.
Abe e Jill, un giorno, si ritrovano per caso ad origliare le conversazioni di un estraneo, restando invischiati nelle sue vicende. Finalmente, Abe si ritrova a fare una scelta e, in quel preciso momento, riesce a riabbracciare la vita. Le sue decisioni, tuttavia, avranno ripercussioni non solo su di lui, ma anche sulla vita di Rita e di Jill.
Presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes 2015, il film è interpretato da Joaquin Phoenix, Emma Stone, Parker Posey, Jamie Blackley, Ethan Philllips, Meredith Hagner.
CONSIGLIATO A…
Gli amanti del cinema di Allen.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in crisi esistenziale.
COSA MANGIARE? Uno Yogurt.
COSA BERE? Acqua gassata.
LA COLONNA SONORA IDEALE? SOng for the irrational di Matt Wertz.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaSarà nei cinema mercoledì 16 dicembre anche l’evento cinematografico dell’anno, il film che si preannuncia come il più atteso in assoluto tra le novità di settimana: Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza.
Diretto da J.J: Abrams, il film si propone di rilanciare sul grande schermo il brand creato da George Lucas nel 1977 e si ambienta trent’anni dopo gli eventi mostrati nella trilogia originale, terminata con Il Ritorno dello Jedi.
Nonostante sembrasse definitivamente distrutto, l’Impero Galattico è sopravvissuto, trasformandosi nel Nuovo Ordine. Eroi vecchi e nuovi saranno pronti a dargli battaglia.
Il cast comprende Daisy Ridley, John Boyega, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Oscar Isaac, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Max Von Sydow, Simon Pegg, Andy Serkis, Lupita Nyong’o, Warwick Davis.
CONSIGLIATO A… Chi non vedeva l’ora di rituffarsi nell’universo di Star Wars.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di fantascienza.
COSA MANGIARE? Pan di Stelle.
COSA BERE? Uno Space Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Starman di David Bowie.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaEsce mercoledì 16 dicembre anche Vacanze ai caraibi – il film di Natale, di Neri Parenti che, come ogni anno, ci propone una commedia per le feste natalizie.
La pellicola è composta da tre episodi. Nel primo, Giorgio scopre che la giovane figlia ha intenzione di sposarsi con un uomo molto più vecchio di lei. Inizialmente contrarissimi, Giorgio e la moglie cambiano idea quando scoprono che il novello sposo è ricchissimo e potrebbe risolvere loro qualche fastidioso problema economico. In realtà, però, il fidanzato della figlia è uno squattrinato.
Nel secondo episodio, invece, Fausto e Claudia vengono travolti da un’irrefrenabile passione che li spinge a scaricare sedutastante i rispettivi partner. Forse però, avrebbero dovuto rifletterci meglio, perché tra i due c’è una insormontabile incompatibilità.
Il terzo episodio, infine, si pone una domanda esistenziale: cosa accadrebbe a un technological addict se naufragasse su un’isola deserta in compagnia del suo tablet e scoprisse che non c’è campo?
Interpreti del film sono Christian De Sica, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Dario Bandiera, Ilaria Spada, Luca Argentero, Maria Luisa De Crescenzo.
CONSIGLIATO A…Tutti quelli che “non è Natale senza un cinepanettone”.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le risate e le atmosfere tropicali.
COSA MANGIARE? Anans al forno.
COSA BERE? Piña colada.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Vamos a la playa dei Righeira.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaLe ultime due novità di settimana saranno programmate, invece, da giovedì 17 dicembre.
Tra queste c’è la coproduzione franco-tedesca Francofonia, pelicola drammatica diretta da Alexander Sokurov.
Il film racconta la storia di due uomini: Jacques Jaujard, direttore del Museo del Louvre nel 1940, e il Conte Wolff-Metternich, gerarca nazista responsabile dei beni artistici nella Francia occupata.
Jaujard riuscì a salvare moltisime opere dalla razzia tedesca e il film esplora i rapporti tra arte e potere.
Presentato in concorso al Festival di Venezia 2015, il film è interpretato da Louis- Do De Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth.
CONSIGLIATO A…
Chi vuole ripercorrere una parte meno conosciuta della recente storia europea.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di arte e di Storia.
COSA MANGIARE? Pollo alla Parmentier.
COSA BERE? Chardonnay.
LA COLONNA SONORA IDEALE? I love Paris di Cole Porter.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaConcludiamo con la commedia italiana Natale col boss, diretta da Volfgango De Biasi.
Alex e Dino sono due affermati chirurghi plastici. Leo e Cosimo, invece, sono due maldestri poliziotti alle calcagna di un pericoloso e potente boss malavitoso, di cui nessuno conosce il volto.
Le vite dei cinque personaggi si intrecceranno in modo inaspettato, dando vita ad una divertente commedia ricca di equivoci e colpi di scena.
Gli interpreti sono Lillo & Greg, Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Giulia Bevilacqua, Francesco Di Leva, Peppino Di Capri.
CONSIGLIATO A…
Chi cerca risate e colpi di scena.
CON CHI VEDERLO? Gli amici a caccia di commedie leggere.
COSA MANGIARE? Cannoli.
COSA BERE? Boss Cocktail.
LA COLONNA SOORA IDEALE? Una rotonda sul mare di Peppino Di Capri.