I consigli del cinefilo: 4 Film al cinema da non perdere questa settimana (30 maggio – 5 giugno)

- Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2016 18:47 - Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’arrivo dei primi caldi siete pronti a rintanarvi in una comoda sala cinematografica con aria condizionata e bibita fresca? Noi non vediamo l’ora! Cosa possiamo quindi vedere al cinema dal 30 maggio al 5 giugno? In questa settimana le nuove uscite ammontano a ben 7 pellicole (controllate pure QUI in basso a destra) ma a detta nostra sono appena 4 i film da non perdere. Se poi siete più pigri di Jabba The Hutt e il divano è il vostro piccolo regno, vi basta cliccare qui per sapere il meglio della programmazione serale televisiva! Pronti? Vediamo allora quali sono i 4 film al cinema da non perdere!

Al suo quarto lungometraggio, la regista francese Valérie Donzelli decide di rispolverare una vecchia sceneggiatura di Jean Gruault originariamente destinata a essere portata sullo schermo da François Truffaut, che con Gruault aveva già firmato capolavori del calibro di Jules et Jim, Le due inglesi, Il ragazzo selvaggio e Adéle H., oltre ad aver collaborato con numerosi altri esponenti della Nouvelle Vague. La Donzelli rimaneggia il testo di Marguerite et Julien a quattro mani con il suo sceneggiatore e amico di sempre, Jérémie Elkaïm (che qui veste anche i panni del protagonista Julien). Un film sicuramente non privo di difetti, che però incuriosisce per essere tratto a tutti gli effetti da una sceneggiatura di Gruault. Data di uscita: 1 giugno.

3. S is for Stanley

S Is For Stanley è la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick, raccontata con maestria dal regista Alex Infascelli. Vincitore del David di Donatello 2016 come miglior documentario di lungometraggio, il film arriva nelle sale italiane per un solo giorno. Infascelli, che torna alla regia nove anni dopo H2Odio, volge lo sguardo al lato umano di un regista diventato mito, visto appunto dal suo autista e tuttofare, Emilio. Data di uscita: 30 maggio (in sala per un solo giorno).

2. Eddie the Eagle – Il coraggio della follia

Eddie the Eagle – Il coraggio della follia (trailer qui) è la terza opera di Dexter Fletcher, attore passato alla regia nel 2011 con Wild Bill. Ispirato ad una storia vera e straordinaria, il film narra la scalata alla gloria di Eddie Edwards (Taron Egerton) il primo saltatore con gli sci a rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi Invernali, nel 1988. Ad allenare questo impossibile eroe sarà l’ex campione Chuck Berghorn (Hugh Jackman) che renderà lo sfortunato Eddie in uno degli eroi popolari più amati. Data di uscita: 2 giugno.

Risate, ritmo e twist inaspettati per The Nice Guys, il nuovo film di Shane Black presentato a Cannes in Selezione Ufficiale Fuori Concorso. Una prova sopra le righe ma dal risultato esilarante per la strana coppia costituita da Russell Crowe e Ryan Gosling, qui nei panni di due detective dalle maniere singolari e con qualche problema di metodo. Il film punta tutto su una scrittura accurata e vincente, tesa a mettere in risalto il rapporto comicamente subalterno fra i due protagonisti, due facce della stessa stramba medaglia. L’uno aggressivo e pronto a rompere ossa a chiunque si frapponga sul suo cammino e sui suoi valori, l’altro fifone e non esattamente brillante. Distribuito da Lucky Red, The Nice Guys comprende nel cast anche la bravissima Angourie Rice, Matt Bomer, Kim Basinger, Margaret Qualley e Keith David. Data di uscita: 1 giugno 2016.