Nord Corea: la dinastia dei Kim – la docu-serie su National Geographic

Su National Geographic arriva Nord Corea: la dinastia dei Kim, la docu-serie che farà luce sull'unica dinastia comunista al mondo.

Attraverso rare testimonianze e materiali d’archivio, Nord Corea – La dinastia dei Kim racconterà la storia dell’ormai famosa dinastia, salita alla ribalta negli ultimi anni

Quella dei Kim è ormai l’unica dinastia comunista al mondo e con Nord Corea – La dinastia dei Kim sarà possibile capire come la famiglia di Kim Jong-un abbia raggiunto il potere e abbia preso il controllo della Repubblica Democratica Popolare di Corea (come il regime preferisce definirla).

In realtà esistono due versioni della controversa storia della famiglia: una è quella ricostruita attraverso i dati dell’intelligence, le testimonianza dei diplomatici, dei rifugiati, dei disertori e di chi sia riuscito a visitare la Corea del Nord; l’altra invece è quella “ufficiale”, scritta e costruita per la stampa internazionale, che dipinge i componenti della dinastia come una sorta di figure leggendarie e mitiche. Nord Corea: la dinastia dei Kim cercherà di fare luce su questi aspetti e portare sullo schermo la verità.

La dinastia dei Kim è conosciuta in tutto il mondo da qualche anno, ma in realtà la sua storia inizia molto tempo prima e, per capire veramente l’operato di questa famiglia, è necessario tornare indietro di 70 anni e seguire il lavoro del padre e del nonno di Kim Jong-un. Nord Corea: la dinastia dei Kim sarà quindi divisa in quattro episodi, che ripercorreranno il percorso dell’intera famiglia Kim, che li ha portati a conquistare il potere: la serie indagherà sulle oscure dinamiche e i rapporti tra un padre, un figlio e un nipote, fino ad arrivare ai nostri giorni. Il tutto sarà ricostruito attraverso testimonianze dirette e materiale d’archivio audio e video inedito, come il racconto di Shin Jyeung-Kyun,  figlio del regista sud coreano rapito per dare nuovo vigore al cinema di propaganda del regime, ma anche quello di Choi Jae Wook, l’addetto stampa del presidente sud coreano.

Tra le testimonianze fondamentali in Nord Corea: la dinastia dei Kim troveremo poi quella del Victor Vierra, di stanza nella zona demilitarizzata al tempo degli “omicidi con l’ascia” nell’agosto del 1976, quando due ufficiali dell’esercito statunitense furono uccisi dai soldati nord coreani; quella di Ko Young-Hwan, l’interprete di Kim Il Sung; quella di Michael Yi, l’esperto di interrogatori per la CiA; quella di Kim Hyun Hui, un ex agente di spionaggio della Corea del Nord e autrice dell’attentato al volo 858 della Korean Airline Flight; quella di Dennis Rodman, la star americana del basket intervistato sul suo rapporto con l’attuale leader Kim Jong Un. Più di 400 ore di filmati inediti sono state esaminate e assemblate per realizzare la serie.

I quattro episodi di Nord Corea: la dinastia dei Kim saranno Il regno dei Kim, Figlio divino, Progetto nucleare, L’ascesa di Kim Jong-un. La serie andrà in onda su National Geographic il giovedì alle 20:55 a partire da oggi, 15 novembre.