L’incoronazione di Elisabetta II: l’esclusivo documentario della BBC

Arriva su Sky Uno L'incoronazione di Elisabetta II, l'esclusivo documentario targato BBC in cui la Regina d'Inghilterra racconta i retroscena e i suoi ricordi della giorno della sua incoronazione.

Un evento storico che cambiò l’immagine della corona: su Sky Uno arriva L’incoronazione di Elisabetta II, il documentario della BBC, con la partecipazione di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra

Un evento senza precedenti, raccontato dalla sua protagonista: su Sky Uno arriva L’incoronazione di Elisabetta II, l’esclusivo documentario della BBC che ripercorre una delle giornate più importanti del Regno Unito, l’incoronazione della sua Regina.

Era il 2 giugno del 1953 e una giovanissima Elizabeth Alexandra Mary Windsor diventava la Regina Elisabetta, per la prima volta in diretta televisiva. Un evento storico che nel documentario la Regina stessa ricorda con piacere e ironia. Prodotto da BBC e FremantleMedia International, il film vede infatti la partecipazione della Regina stessa. In occasione del 65° anniversario della sua incoronazione infatti, Sua Maestà ha deciso di ricordare l’evento per raccontare i retroscena e suoi ricordi personali di quella importantissima giornata.

A immortale quel momento, per il quale ci vollero ben 16 mesi di preparazione, erano presenti 2 mila giornalisti e oltre 500 fotografi, provenienti da 92 nazioni. Un evento storico, per molti inglesi il primo visto in televisione: gli spettatori infatti furono 27 milioni solo nel Regno Unito, sui 50 milioni totali collegati al canale inglese, mentre altri 11 milioni lo seguirono via radio.

L’incoronazione di Elisabetta II sarà arricchito da filmati inediti dell’epoca e dai ricordi della Regina, come il peso della corona di Sant’Edoardo sulla sua testa e le speranze che tutto il paese, devastato dalla guerra, riponeva in lei, una giovane ragazza di 27 anni. Nel documentario poi verranno approfonditi il ruolo e il significato simbolico dei Gioielli della Corona, oggetti di straordinaria bellezza che verranno mostrati in alta definizione al pubblico, per la prima volta in assoluto.

A intervistare la Regina sarà Alastair Bruce, commentatore ufficiale degli eventi religiosi e di Palazzo Reale per Sky News e insignito del grado di Ufficiale dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico. L’appuntamento è per il prossimo 26 maggio alle 21:15 su Sky Uno. Per tutti i clienti Sky poi, il documentario sarà disponibile su Sky On Demand.