Bob Dylan: la programmazione di Sky dedicata al Premio Nobel per la Letteratura

Al via su Sky Cinema e Sky Arte una speciale programmazione dedicata a Bob Dylan, che ha ricevuto oggi 13 ottobre il Premio Nobel per la Letteratura, con la seguente motivazione: “Per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”.

Bob Dylan: la programmazione di Sky Cinema e Sky Arte dedicata al Premio Nobel per la Letteratura

Sky coglie dunque l’occasione per dedicare all’artista una speciale programmazione: domani 14 ottobre alle 18.40 su Sky Cinema Cult HD andrà in onda il film IO NON SONO QUI, la biografia visionaria di Bob Dylan co-sceneggiata e firmata da Todd Haynes e Oren Moverman.

Il film ripercorre la storia del musicista in sette distinti momenti della sua vita, venendo interpretato da sei attori diversi (l’attore Christian Bale interpreta due differenti aspetti della vita di Dylan).

A seguire, in prima serata (ore 21.15) su Sky Arte HD andrà in onda NO DIRECTION HOME di Martin Scorsese, un ritratto del celebre cantautore Bob Dylan con particolare riferimento agli anni della sua formazione artistica, dal 1961 al 1966. Il documentario è stato realizzato con immagini di repertorio e interviste più recenti e include materiale inedito e mai mostrato prima conservato presso i Bob Dylan Archives, o fornito dalle collezioni private di fan di tutto il mondo.

Bob Dylan (24 maggio 1941) si è distinto, oltre che come cantautore e compositore, anche come scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico. Rappresenta una delle più importanti figure degli ultimi cinquant’anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura a livello mondiale.

La maggior parte delle sue canzoni più conosciute risale agli anni sessanta, quando l’artista si è posto come figura chiave del movement, il movimento di protesta americano. Nei suoi primi testi si notano le forti influenze della letteratura e dalla storia americana.

 

Tags: Sky Cinema