Bill Murray - Ghostbusters - Cinematographe.it

In occasione del 70º compleanno di Bill Murray Sky Arte propone il docufilm Essere Bill Murray e una programmazione interamente dedicata all’attore

In occasione del 70º compleanno Sky rende omaggio allo straordinario Bill Murray con una programmazione interamente dedicata all’attore che partirà su Sky Arte lunedì 21 settembre 2020 alle 21.15. Il primo della lista è il documentario Essere Bill Murray, diretto da Stéphane Benhamou, che attraverso testimonianze, interviste e materiale d’archivio ripercorre la storia dell’iconico attore, raccontando i momenti fondamentali della sua carriera, dalle prime interpretazioni comiche fino ai ruoli più drammatici. Il documentario è anche la storia di Murray come uomo, con le sue personali passioni che vanno oltre la recitazione, esplorando i luoghi della sua infanzia e adolescenza, come la cittadina dove è cresciuto, nell’Illinois, o la stessa città di Chicago dove ha fatto il suo debutto, insieme a molte altre.

La grande comicità di Murray che lo ha lanciato è iniziata negli anni ’70, ottenendo poi un grande successo nella commedia Ghostbuster – Acchiappafantasmi del 1984. Nel corso degli anni da genio comico, l’attore si è distinto anche per interpretazioni drammatiche e struggenti come quella nel film Lost in Traslation, diretto da Sofia Coppola, straordinaria performance che gli è valsa un Golden Globe come miglior attore in un film comedy, anche se non è esattamente il genere che si addice al film. Per una delle migliori pellicole della Coppola, Bill Murray ha ottenuto anche una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista. Il docufilm racconta anche la lunga collaborazione artistica con il regista Wes Anderson, che ha visto Murray protagonista dei suoi film sia come attore che come doppiatore.

Bill Murray Scarlett Johansson

Su Sky Cinema Comedy, la collezione interamente dedicata all’attore, intitolata Buon Compleanno Bill Murray, prevede 5 film di cui è protagonista, in onda dal primo pomeriggio alle 15.40. Si parte con la commedia St. Vincent, con Naomi Watts e Melissa McCarthy, con a seguire la commedia prodotta da Martin Scorsese Lo sbirro, il boss e la bionda con nel cast anche Robert De Niro e Uma Thurman; si continua poi con I morti non muoiono, zombi comedy di Jim Jarmusch con Adam Driver e Tilda Swinton. Alle 21.00, immancabile, andrà in onda Ghostbusters – Acchiappafantasmi e Ghostbusters II dove Bill Murray è affiancato da Dan Aykroyd e Harold Ramis. Tutti i titoli sono disponibili anche nella collezione On Demand, insieme ad altri titoli come Monumnets Men, film di guerra diretto da George Clooney e il documentario sulla sua vita, appunto Essere Bill Murray.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE