Il principe: trama, trailer e storia vera della docu-serie Netflix su Vittorio Emanuele di Savoia

Prodotto da Astrea Films e diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, Il principe è la nuova docu-serie che ha sta spopolando su Netflix. Disponibile sulla piattaforma dallo scorso 4 luglio e composta da tre puntate, la docu-serie è incentrata su uno degli episodi più discussi della vita di Vittorio Emanuele di Savoia.

Trama, trailer e storia vera della docu-serie Netflix Il principe

Trama

Il principe; cinematographe.it

Il racconto ruota attorno alla vicenda giudiziaria dell’omicidio di Dirk Hamer, un episodio centrale nella vita del principe Vittorio Emanuele, da cui per questo motivo inizia anche la docuserie. Puntata dopo puntata, però, viene fuori un ritratto più intimo dell’ultimo erede al trono d’Italia: si racconta il tormentato rapporto con i genitori, la storia d’amore con Marina Doria, il lavoro in Iran, gli scandali e aneddoti che nessuno conosce. Il tutto è costruito attraverso interviste esclusive al Principe Vittorio Emanuele, interventi da parte di giornalisti, membri della famiglia Savoia e anche della famiglia Hamer, interverranno infatti Emanuele Filiberto, Marina di Savoia e Birgit Hamer. Non mancheranno le dichiarazioni di chi era presente quella tragica notte, fornendo così un racconto oggettivo della vita di una delle figure più enigmatiche dell’ultima famiglia reale italiana. Il Principe, però, vuole essere anche un racconto che porti a riflettere in maniera più ampia sull’impatto e le conseguenze che le generazioni precedenti abbiano e su quelle successive.

Trailer della docuserie Il principe

Storia vera

Nella notte tra il 17 e il 18 agosto 1978, nella magica cornice dell’Isola di Cavallo, in Corsica, Vittorio Emauele di Savoia sparò con la sua carabina due colpi di pistola nei confronti di un giovane gruppo di turisti arrivati dalla Sardegna, colpevoli di aver preso in prestito un suo gommone. Uno dei due proiettili raggiunse un ragazzo di 19 anni, Dirk Hamer, recidendogli l’arteria femorale. Dopo quattro mesi di atroci sofferenze, il giovane morì. Dopo il processo davanti alla Corte d’Assise di Parigi durante ben tredici anni (e molteplici insabbiamenti), l’ultimo erede al trono d’Italia è stato totalmente assolto.