X-Files 11: Gillian Anderson “sarà la mia ultima volta come Dana Scully”

Gillian Anderson abbandonerà davvero il suo ruolo di Dana Scully dopo la stagione 11?

La star X-Files, Gillian Anderson, ha rivelato che l’undicesima stagione della serie, di cui vi abbiamo mostrato il trailer, sarà la sua ultima stagione nei panni dell’agente Dana Scully. I fan sono andati in subbuglio lo scorso anno quando è andata in onda la prima stagioen del revival con David Duchovny e di Gillian Anderson nei panni degli agenti FBI Fox Mulder e Dana Scully.

Naturalmente, il successo del revival di X-Files ha fatto in modo di gettare solide basi per X-Files 11, le cui riprese sono state effettuate nel mese di agosto. La serie vede inoltre il ritorno di Mitch Pileggi (come l’assistente FBI Walter Skinner) e William B. Davis (L’Uomo che Fuma), così come Tom Braidwood, Bruce Harwood e Dean Haglund.

In una recente intervista rilasciata a ScreenRant in occasione del New York Comic-Con la Anderson ha detto che non tornerà nella serie sci-fi dopo la stagione 11.

Alla domanda se continuerà ancora a vestire i panni di Dana Scully in X-Files Gillian Anderson ha risposto che non pensa di tornare e che ha scelto di fare l’undicesima stagione perché le sembrava giusto dare un seguito agli eventi raccontati precedentemente. L’attrice ha detto che a suo parere i fan erano ancora bisognosi di risposte.

Certo, dopo aver interpretato l’agente FBI dal 1993 al 2002 e poi lo scorso anno, nel 2016, sarà dura staccarsene, ma la Anderson spiega che non riesce a dire se le mancherà o meno finché ciò non accadrà. Una volta chiuso il capitolo X-Files allora si, molto probabilmente ne sentirà davvero la mancanza.

Le rivelazione della Anderson lasceranno senza dubbio basiti i fan di lunga data della serie, che la vedranno per l’ultima volta in X-Files 11 del 2018 (composta da 10 episodi). Non si sanno ancora le motivazioni precise che hanno spinto l’attrice a uscire dalla scena, ma molto probabilmente non sono legate a discussioni col creatore Chris Carter.
La sua scelta sembra andare contro tutte le aspettative dei fan, D’altro canto l’attrice aveva accolto in maniera abbastanza critica l’annuncio della stagione 11 per il fatto che non includesse nessuna sceneggiatrice o regista.

Intanto non ci resta che attendere la prossima stagione, che vedrà il ritorno di Annabeth Gish alias l’agente dell’FBI Monica Reyes nella stagione 8 e 9, che riprenderà il ruolo in almeno un episodio; e di Robbie Amell e Lauren Ambrose – che sono stati presentati come gli agenti speciali FBI Miller e Einstein, rispettivamente, nella stagione 10. All’undicesima stagione si è unita anche Barbara Hershey che interpreterà un personaggio misterioso e, se lo show dovesse proseguire per una dodicesima stagione, molto probabilmente la ritroveremo sul set.

Fonte: ScreenRant