Westworld – Dove tutto è concesso: la serie HBO in anteprima al Roma Web Fest venerdì 30 settembre

Westworld – Dove tutto è concesso, la nuova serie evento targata HBO, in onda in esclusiva su Sky Atlantic dal 3 ottobre in contemporanea con la programmazione americana, sarà presentata in anteprima al Roma Web Fest venerdì 30 settembre alle 16.00 nella Sala Auditorium del MAXXI.

A seguire, alle 17.30 verrà presentata anche “YouTube Content Creators”, la prima indagine accademica sulla creatività e il talento dei protagonisti della rete, promossa dall’osservatorio Focus in Media della Fondazione per la Sussidiarietà, con il supporto di Sky Italia.

Westworld – Dove tutto è concesso e YouTube Content Creators in esclusiva su Sky Atlantic dal 3 ottobre

Chiamateli YouTubers: una generazione di giovani creatori di contenuti che ogni giorno cercano visibilità e fama attraverso la piattaforma di condivisione video di Google, alimentando un gigantesco serbatoio con webserie, cortometraggi, tutorial, videodiari e animazioni.

Si tratta di un fenomeno ormai di massa, quanto a volumi di offerta e di consumo, tanto da rappresentare un tassello sempre più rilevante nella produzione audiovisiva nazionale. Ai protagonisti italiani di YouTube è dedicata la ricerca “YouTube Content Creators”, la prima indagine accademica sulla creatività e il talento dei protagonisti della rete.

 La ricerca analizza i generi e le forme espressive emergenti, i processi creativi e il rapporto con le audience, l’evoluzione dell’offerta, le sue ricadute commerciali e le contaminazioni con gli altri media (cinema, televisione, libri).

Attraverso interviste strutturate a 16 tra i più importanti esponenti della “generazione YouTubers”, la ricerca affronta  modelli di finanziamento, stile, originalità, motivazioni e creatività dei fenomeni della rete, approfondendo lo studio del contesto italiano, delle audience, dei modelli di finanziamento e di produzione.