WandaVision Episodio 5: ecco cosa è successo a SPOILER

Ecco la risposta a una domanda che ci siamo fatti per moltissimo tempo. Allerta SPOILER!

La quinta puntata di WandaVision ha svelato uno dei misteri del MCU ma la notizia contiene grossi SPOILER

WandaVision è arrivata a metà della messa in onda, alla quinta puntata, per essere precisi. E la serie MCU ha svelato, finalmente, che fine ha fatto il corpo di Visione. Perché lo ricorderete, lui era morto sul serio alla fine di Avengers: Infinity War e nessun Blip poteva riportarlo in vita. Wanda, tuttavia, in qualche modo che ancora non conosciamo, è riuscita a resuscitare il suo amore (contravvenendo, tra l’altro, al desiderio di Visione stesso di non essere mai usato per diventare una potenziale arma) e lo ha portato a Westview, dove adesso vivono entrambi insieme ad una comunità di disgraziati sottoposti a controllo mentale.

L’episodio intitolato On a Very Special Episode … è il primo a raccontare la storia da due punti di vista: dall’interno della bolla sitcom fantasy di Wanda (chiamata “The Hex”, l’Esagono, da Darcy Lewis), e dall’esterno, dove si trova lo S.W.O.R.D. che cerca di indagare e intervenire sul fenomeno che si sta compiendo nella città di Westview. È durante uno dei briefing dello S.W.O.R.D. che vediamo il video di sorveglianza che mostra la Maximoff recarsi nei bunker dello S.W.O.R.D. (che teneva in carico il corpo dell’androide), e prendere il corpo di Visione.

Nel corso di questo briefing che viene mostrato in questa puntata di WandaVision Monica Rambeau (Teyonah Parris) cerca di sostenere con i colleghi che Wanda non è una minaccia terroristica ma il direttore di S.W.O.R.D., Tyler Hayward (Josh Stamberg), si affretta a contrastare questa affermazione e cita alcuni esempi della storia di Wanda nel MCU, svelando poi che, secondo i fatti, la campagna di Wanda per creare la propria realtà potrebbe in effetti essere stata molto premeditata. In quel momento infatti viene mostrato il video di Wanda che assalta una struttura S.W.O.R.D. (quella dove veniva conservato il corpo di Visione per essere studiato, appunto), e porta via l’androide per poi recarsi a Westview.

Anche se questa sembra essere una rivelazione importante, come tante cose in WandaVision potrebbe anche essere una falsa pista. Hayward sembra molto intenzionato a dipingere Wanda come la villain della storia e mostra a Monica solo una parte selezionata del filmato su Wanda. Tuttavia, diventa difficile sostenere che sia lo S.W.O.R.D. ad essere corrotto e pericoloso, dopo che Wanda (uscendo da Westworld a causa dell’intromissione del drone di Monica), affronta Hayward e Rambeau e mostra allo S.W.O.R.D. quanto non abbia paura di loro. La scena in questione con Wanda che assalta la base dello S.W.O.R.D. merita di essere esaminata perché, innanzitutto, è un chiaro Easter Egg della serie a fumetti Marvel Comics Avengers West Coast e la sua trama, “Vision Quest” (alla ricerca di Visione), vedeva Scarlet Witch andare in missione per recuperare il corpo dell’androide all’interno della base di un’agenzia governativa, e questo, alla fine, ha portato nei comics alla resurrezione di Visione in un corpo di gesso tutto bianco.

Un altro curioso collegamento è la scena eliminata di Avengers: Endgame di cui ha parlato recentemente la star di WandaVision, Paul Bettany:

Ad un certo punto stavo per essere in un tag, dove [Wanda] apre una sorta di cassetto, quello dei sacchi per cadaveri dell’obitorio e dentro c’era Visione. Kevin Feige però mi ha parlato e mi ha detto che la scena sarebbe stata eliminata.

Insomma, adesso sappiamo come è stato recuperato il corpo di Visione in WandaVision ma alcune parti della puntata numero cinque ci hanno portato a dubitare sulla reale preponderanza di Wanda Maximoff nei panni della villain. Lei, ad un certo punto, litigando col marito, spiega di non essere quella che comanda e controlla tutto…

Fonte: Comicbook