Titans 3: perché il volto del Joker è sempre nascosto?

La terza stagione di Titans mostra dei frammenti del volto di Joker nella brutale scena iniziale, ma i lineamenti del villain non sono mai veramente rivelati.

Il Joker ha fatto finalmente il suo ingresso nell’universo della serie Titans, nei primi brutali minuti del primo episodio della terza stagione

Titans, dopo una prima stagione stellare, è diventata presto una delle serie tv sui supereroi DC più popolari di sempre. La terza stagione –  in streaming su Netflix dal 3 dicembre – introduce nei suoi primi, agghiaccianti minuti una figura che molti erano trepidanti di vedere: il Joker. La risata, il completo, gli omicidi folli e sadici sono in perfetta tradizione DC, riuscendo subito a dare al personaggio quell’atmosfera imprevedibile, scioccante, di matta furia che lo ha sempre contraddistinto. Tuttavia, i fan sono rimasti delusi e al contempo affascinati da una decisione registica molto particolare: non mostrare mai completamente il volto del Joker al pubblico. Solo piccoli frammenti, accenni, una fisionomia che scatena l’immaginazione ma restituisce ben poco di concreto. Il Joker è rimasto, e ancora resterà, una figura dalle fattezze misteriose in Titans.

La spiegazione, a quanto pare, c’è ed è anche più che valida. La DC, sfortunatamente, non ha mai dato al propria autorizzazione per mostrare Batman e Joker sul piccolo schermo, prediligendo sempre lo schermo cinematografico per le rappresentazioni dell’eroe di Gotham e del suo villain. Questo è anche uno dei motivi per cui serie come Smallville non hanno mai coinvolto rappresentazioni di Batman tra i propri supereroi. Lo stesso conflitto si è presentato più volte durante le serie ambientate nell’universo DC, come Gotham. Sia Joker che Batman sono delle figure sfocate attorno alle quali si danza con la narrazione, ma senza essere mai veramente mostrate in costume. Anche nell’ Arrowverse, quando la storia necessitava della presenza di Bruce Wayne, l’attore Warren Christie non ha potuto vestire i panni del pipistrello, ma solo quelli dell’uomo che c’è dietro la maschera.

Dunque, per quanto i fan siano ancora speranzosi di poter dare un’occhiata al Joker di Titans, è meglio dire le cose come stanno: lasciate ogni illusione, guardate al futuro, quando forse DC cambierà finalmente idea!

Leggi anche Titans – Stagione 4: confermato il rinnovo della serie al DC FanDome

Articoli correlati