The Walking Dead: il creatore Robert Kirkman ha temuto la risposta dei fan

Il creatore Robert Kirkman ha temuto il contraccolpo dei fan dopo il finale della serie AMC The Walking Dead

Robert Kirkman e Charlie Alar concordano sul fatto che le serie debbano “finire con una nota alta”, e così anche The Walking Dead

Il creatore di The Walking Dead, Robert Kirkman, temeva di dover affrontare un contraccolpo dei fan dopo la partecipazione al Comic Con di San Diego lo scorso luglio. Kirkman e l’artista Charlie Adlard, che ha scritto il libro a partire dal suo settimo numero nel 2004, hanno preso la decisione reciproca di porre fine a The Walking Dead alle loro condizioni.

Kirkman ha scritto in una lunga lettera d’addio chiudendo il numero finale, sia lui che Adlard concordano sul fatto che le serie dovessero “finire con una nota alta”. Adlard ha dichiarato:

Non ero lì, ma ricordo che Robert stava parlando con me e stava dicendo che sarebbe andato a San Diego, e quello sarebbe stato il primo incontro dopo la fine. E ha detto: “Suppongo che riusciremo a convincere il cinquanta per cento delle persone che ne parlano bene, e il cinquanta per cento delle persone che vogliono ucciderci”. Ha detto che la maggior parte delle persone ha tutti i pollici in su e ha semplicemente detto: “Sì, hai fatto esattamente quello che avresti dovuto fare”. È stato grandioso. È fantastico avere anche il supporto dei fan. È stato davvero geniale. Penso che la maggior parte delle persone abbia apprezzato il fatto che abbiamo chiuso questo libro alle nostre condizioni, prima che il libro stesse per perdere le vendite e quindi diventa ovvio il motivo per cui hai finito un libro. Quindi sì, siamo usciti alle nostre condizioni, sempre al massimo, a un livello creativo. Penso che i fan lo abbiano davvero apprezzato, quindi grazie a tutti.

The Walking Dead: una foto mostra i pochi sopravvissuti [SPOILER]

Nella sua lettera, Kirkman ha rivelato che è stato durante il Comic Con del 2013 che ha presentato Adlard con l’essenza della fine del libro: un adulto Carl Grimes che legge alla sua giovane figlia un libro di fiabe sulle gesta di Rick Grimes. Kirkman intendeva rendersi conto che terminare qualche tempo dopo il numero 300, ma dopo aver scartato un finale che descrisse come “desolante”, alla fine divenne chiaro che The Walking Dead doveva finire.

Nella conversazione con il pubblico al Comic Con, Kirkman ha detto che voleva che il libro evitasse di diventare “ripetitivo”: “Volevo che ci fosse un flusso narrativo, e per raggiungere questo obiettivo sapevo che avrei dovuto concludere”.