The Walking Dead, Robert Kirkman fa causa ad AMC: la nuova battaglia legale del creatore del franchise

Il creatore di The Walking Dead ha fatto nuovamente causa alla rete AMC, casa della celebre serie televisiva tratta dai suoi fumetti.

Non c’è pace tra il fumettista Robert Kirkman e AMC, la rete statunitense che ospita la longeva e seguitissima serie televisiva tratta dai suoi lavori. Mentre AMC si appresta a mandare in onda l’episodio finale di The Walking Dead, il creatore del franchise horror ha nuovamente citato in giudizio la rete.

Il creatore di The Walking Dead ha fatto causa alla rete AMC per presunta violazione del contratto

Questa non è la prima volta che Kirkman muove causa ad AMC. La prima causa legale tra il fumettista e la rete, tuttavia, si era arenata in tribunale senza nulla di fatto. Ora, Kirkman e altri produttori dello show – Gale Anne Hurd, David Alpert, Charles Eglee e Glenn Mazzara – hanno citato in giudizio AMC per una presunta violazione del contratto. La causa chiede un risarcimento di 200 milioni di dollari.

“Anche se AMC ha sfruttato le idee e i servizi dei querelanti per guadagnare miliardi dal franchise di The Walking Dead , AMC ha emesso una definizione MAGR [le entrate che gli studi ricevono dallo streaming o la messa in onda di un prodotto ndr] che, nella sua forma originale, non avrebbe pagato un solo dollaro in partecipazione agli utili ai querelanti”, si legge nella causa. “Non sorprende che la definizione MAGR di AMC abbia provocato una tempesta di controversie con il talento creativo di The Walking Dead che, alla fine, ha portato a un contenzioso”.

La causa fa presente che “i querelanti hanno diritto allo stesso trattamento riservato a Darabont rispetto ai suoi interessi MAGR, hanno quindi diritto ad avere la stessa valutazione applicata ai loro interessi MAGR, che, collettivamente, superano Darabont e CAA“. Questo fa riferimento all’accordo stipulato tra l’ex showrunner di The Walking Dead Frank Darabont e AMC, risalente al 2021.

Un avvocato di AMC ha detto che questa ennesima causa è solamente “una grossolana richiesta di altro denaro”. “Robert Kirkman, David Alpert e il resto di questi querelanti hanno avuto le loro maggiori rivendicazioni contro AMC Networks respinte dal tribunale due volte, quindi ora sono tornati con un’altra causa”, ha detto a Deadline l’avvocato Orin Snyder. “E un’altra causa significa un altro tentativo di riscrivere i loro accordi ed estrarre anche più dei milioni che sono già stati pagati, e saranno pagati in futuro, per la loro partecipazione agli utili in The Walking Dead. Questa è solo un’altra grossolana richiesta di denaro. Noi sono fiduciosi che fallirà, così come i loro precedenti tentativi”.

Leggi anche The Walking Dead, al via le riprese dello spin-off su Daryl: ecco Norman Reedus sul set!

Fonte: CB