The Sandman: perché la Stagione 2 ha richiesto così tanto tempo per la conferma?

Peter Friedlander, a capo dei contenuti scripted Netflix per l'America, il Canada, l'Australia e la Nuova Zelanda, ha raccontato come mai c'è stato bisogno di tempo per il rinnovo.

The Sandman è uno dei fumetti più rivoluzionari e seminali di fine secolo scorso: la longeva opera ideata dalla mente del talentuoso Neil Gaiman (Coraline, American Gods) negli anni ’90 ha cambiato totalmente l’approccio ad un medium che si è fatto via via più maturo con un contenuto adulto, brillante e stratificato. Una realizzazione che, però, è sempre rimasta ingabbiata nella sua struttura di partenza, con tante difficoltà di adattamento che hanno ostacolato eventuali autori nella creazione di un film o di un prodotto sul piccolo schermo ispirato alle avventure di Morfeo. Per fortuna, però, Netflix ha accettato la sfida, coinvolgendo lo stesso Gaiman nella costruzione di una serie televisiva, con la collaborazione di Allan Heinberg e David S. Goyer.

The Sandman è arrivata su Netflix il 5 agosto 2022

The Sandman rinnovo seconda stagione - Cinematographe.it

Una realizzazione che è stata accolta in maniera molto positiva dalla critica e dal pubblico, ma che ha faticato per essere rinnovata per una seconda stagione. Lo stesso creatore del fumetto ha infatti espressamente fatto capire più di una volta che la prima stagione di The Sandman alla company dello streaming è costata troppo ed effettivamente lanciare altri episodi sarebbe stato un rischio non da poco per l’azienda. Per fortuna alla fine il rinnovo è arrivato (anche se ancora non si sa quando ci sarà la release), ma è rimasta comunque l’incognita sul perché c’è voluto così tanto tempo. Per fortuna, a rispondere alla domanda, è intervenuto Peter Friedlander, a capo dei contenuti scripted Netflix per l’America, il Canada, l’Australia e la Nuova Zelanda che, in un’intervista per Variety, ha spiegato:

Volevamo trascorrere del tempo per allinearci creativamente su quella che sarebbe stata la prossima, migliore esperienza con The Sandman. E per questo motivo, volevamo trascorrere del tempo con Allan Heinberg e Gaiman e parlare davvero ed essere ponderati su quale dovrebbe essere l’approccio – perché anche la Stagione 1 è molto premurosa e intenzionale. Quindi è stato davvero quello che ha richiesto il tempo extra, è mettere tutto in fila.

Una premura doverosa, non c’è che dire. The Sandman, prodotta da The Blank Corporation, Phantom Four, Purepop Inc., DC Entertainment, Warner Bros. Television, è stata distribuita nello specifico il 5 agosto 2022, con un episodio bonus extra comparso il 19 dello stesso mese.

Leggi anche The Sandman – Netflix conferma ufficialmente il rinnovo per la seconda stagione [VIDEO]

Fonte: Variety