The Mandalorian: svelata l’assenza di Ahsoka nella Stagione 1

A spiegare questa scelta lo stesso Dave Filoni, che ha creato tale personaggio all'epoca di Clone Wars.

The Mandalorian è una delle recenti serie televisive del mondo di Guerre Stellari che maggiormente ha saputo intercettare lo spirito più autentico e progressista, allo stesso tempo, della macro opera di George Lucas. Il tutto, tra l’altro, è arrivato in un momento piuttosto propizio, ovvero appena dopo la delusione degli appassionati del franchise che provenivano da una deludente trilogia sequel che effettivamente non ha convinto per nulla nemmeno la critica. Ebbene, proprio tale show, ideato da Jon Favreau (Il Re Leone, Iron Man), ha saputo differenziarsi, tra l’altro introducendo, all’interno del mondo di riferimento, un nuovo eroe, molto carismatico e affascinante ovvero il cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (incarnato, in particolare, da Pedro Pascal).

The Mandalorian è arrivata su Disney+ nel 2019

The Mandalorian - Cinematographe

Sappiamo bene come la Stagione 2 di The Mandalorian è realmente piena di apparizioni d’eccezione, con dei cameo veramente eccezionali e fuori di testa. Tra questi spicca sicuramente quello di Ahsoka Tano (interpretata da Rosario Dawson) che ha fatto finalmente capolino in una serie live-action dopo che l’abbiamo vista per diverso tempo (in Clone Wars e Rebels su tutti) nella versione animata. Ebbene, ora che da poco è arrivata su Disney+ la serie di Dave Filoni interamente dedicata proprio alla guerriera della Forza, da un po’ molti si stanno chiedendo come mai proprio la Tano non ha esordito all’interno già della Stagione 1.

A rispondere a tale domanda, è intervenuto lo stesso Filoni in alcune recenti dichiarazioni condivise da Screen Rant. In questo frangente, il Direttore Creativo di Lucasfilm ha fatto capire che tale personaggio era talmente tanto delicato che lanciarlo nella Stagione 1 di The Mandalorian era in realtà molto rischioso.

“Non ho fatto nulla con lei intenzionalmente nella prima stagione perché non volevo rovinare tutto. È un personaggio che io e George abbiamo creato. È una delle prime cose che ho disegnato per Clone Wars. La gente conosce questo personaggio: l’hanno vista crescere e la sfida è stata quella di prendere tutti gli elementi che avevamo ed evolverli in questa versione live-action.”

Leggi anche The Mandalorian: Katee Sackhoff anticipa uno scontro tra Thrawn e Mandalore