The Mandalorian 3: come è stata affrontata l’assenza di Gina Carano?

L'attrice che interpreta Cara Dune è stata licenziata due anni fa dalla serie Star Wars di Disney+.

La terza stagione di The Mandalorian vede il ritorno di due dei personaggi più amati dell’intero universo di Star Wars, Din Djarin (Pedro Pascal) e Grogu, l’adorabile “Baby Yoda” della serie Disney+. Alcuni personaggi tornano sullo schermo, ma per alcuni non c’è stato proprio nulla da fare. Cara Dune (Gina Carano), personaggio chiave della seconda stagione, non ce l’ha fatta.

L’attrice Gina Carano è stata licenziata dalla seguitissima serie Star Wars due anni fa, dopo che aveva pubblicato sui social alcuni commenti in cui paragonava la “persecuzione” ai trumpisti e anti-vax con l’Olocausto subito dagli ebrei dalla Germania nazista. Si è anche unita alla cospirazione di estrema destra statunitense affermando che “Jeff Epstein non si è suicidato” e, ciliegina sulla torta, si è lasciata andare ad alcuni commenti derisori verso le persone transgender.

Lucasfilm ha escluso la possibilità di tornare a lavorare con l’attrice, affermando che “i suoi post sui social media che denigrano le persone in base alle loro identità culturali e religiose sono ripugnanti e inaccettabili”. Pertanto, l’assenza di Carano nella nuova stagione di The Mandalorian non è stata certo una sorpresa, ma come è stata affrontata l’uscita di scena del suo personaggio?

The Mandalorian: cosa è successo a Cara Dune?

Cosa è successo a Cara Dune dopo la fine della seconda stagione? I nuovi episodi di The Mandalorian non hanno certo tardato a dare una risposta ai fan. Circa a metà del primo episodio, Mando fa visita al suo vecchio amico Greef Karga (Carl Weathers), ora alto magistrato sul pianeta commerciale di Nevarro, il quale ha bisogno di aiuto contro alcuni pirati della galassia. Greef dice a Mando che ha bisogno di un buon protettore ora che Cara Dune non c’è più. “Dopo aver accompagnato Moff Gideon, è stata reclutata dalle forze speciali”.

Gina Carano Cinematographe.it

Pertanto, Cara Dune è ancora viva nell’universo di Star Wars. E questo è stato confermato anche da Rick Famuyiwa e Dave Filoni, produttori esecutivi della serie: “Cara è stata una parte importante e il suo personaggio continua a far parte di questo universo”, ha detto Famuyiwa. Filoni ha aggiunto: “È una grande galassia, e abbiamo molti personaggi che combattono per il loro tempo sullo schermo. Dovremo solo vedere man mano che la stagione si svolge quali avventure mostreremo, ma è un grande personaggio, qualcuno che è stato vitale per gli inizi di Din Djarin.”

Questo significa che Gina Carano potrebbe tornare nei panni di Cara Dune in futuro? Filoni risponde così: “La stagione 3 riguarda principalmente i Mandaloriani e la storia dei Mandaloriani. Ci sono diversi personaggi che ha incontrato, come Bo-Katan, che assumono molta più rilevanza, il che ha più senso considerando dove sta andando l’arco narrativo di ciò che vogliamo raccontare, che è la storia di Din e Grogu”.