The Last of Us: uno dei registi spiega l’unicità dell’episodio 3

La serie, che vede come showrunner Craig Mazin, si ispira all'omonimo videogame di Naughty Dog.

The Last of Us è la recente serie televisiva della HBO che ha portato sul piccolo schermo l’omonimo videogame della Sony, creato da Naughty Dog e pubblicato nel 2001 inizialmente per PlayStation 3 (per poi approdare recentemente su altre piattaforme). La storia dell’opera è ambientata in un mondo post apocalittico con Joel ed Ellie protagonisti, due sopravvissuti che lottano da un lato contro un America in perenne decadenza, dall’altro cercano una cura per un misterioso morbo che ha quasi totalmente distrutto l’umanità. La realizzazione televisiva, in realtà, per quanto a livello contenutistico si lega fortemente alla controparte videoludica, ha adottato diversi cambiamenti narrativi.

The Last of Us - Cinematographe

The Last of Us è arrivata con la Stagione 1 dal 15 gennaio 2023

Tra questi c’è una puntata in particolare all’interno di The Last of Us, ovvero l’episodio 3, che racconta la storia di due personaggi secondari del videogame, Bill e Frank, interpretati nella serie rispettivamente da Nick Offerman e Murray Bartlett. Una storia d’amore inusuale e intensa che però si distanzia parecchio dalle altre storie narrate nello show, quasi una narrazione antologica. Il regista dell’episodio, Peter Hoar, in un’intervista per Deadline, ha spiegato come mai la puntata è così realmente unica.

“L’atmosfera che stavamo cercando … beh, non so se fosse necessariamente uno stato d’animo, ma c’era una freschezza nel nostro episodio perché sia Joel [Pedro Pascal] che Ellie [Bella Ramsey] erano liberi dalla distruzione e dal orrori della zona di quarantena e di Boston. Ellie non aveva mai visto questo mondo. Era verde e l’acqua era limpida e l’aria era limpida. Volevamo solo che si rinfrescasse un po’ e lo facesse sembrare più colorato”.

Vi ricordiamo che The Last of Us, prodotta da Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games con la produzione esecutiva di Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin. Lo show, in particolare, è arrivato con la Stagione 1 su HBO e Sky Atlantic il 15 gennaio 2023.

Leggi anche The Last of Us: regista riflette sull’episodio malinconico dedicato a Bill e Frank