The Last of Us: svelata la parola proibita sul set

I produttori hanno voluto a tutti i costi distaccarsi da un concetto molto inflazionato.

The Last of Us è un famoso videogame che, nel 2013, ha totalmente sconvolto il panorama videoludico con una narrazione decisamente molto matura e una storia trascinante. Un mondo totalmente distrutto in seguito ad una pandemia globale che per la maggior parte ha sterminato la popolazione, con un’altra che invece si è infettata. Gli unici rimasti a combattere, i sopravvissuti, sono in perenne scontro per rimanere in vita. I protagonisti, Joel ed Elle, cercano di compiere la missione più ambiziosa: salvare l’umanità. Dopo tanti anni dalla release dell’opera per PlayStation 3, ecco che, da poco, la realizzazione è diventata serie televisiva grazie ad HBO che ha voluto investire nel progetto coinvolgendo l’apprezzato Craig Mazin (Chernobyl, Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e Neil Druckmann, creatore del gioco stesso.

The Last of Us ha debuttato a gennaio 2023

The Last of Us - Cinematographe.it

Detto questo, The Last of Us sta crescendo di puntata in puntata, dimostrando grande cura per i dettagli e un amore sconfinato per il videogioco ma, mi raccomando, non chiamatela una serie con gli zombie. Proprio la parola con la Z, secondo quanto riportato a The Credits da Eben Bolter, che ha curato la fotografia di 4 episodi della realizzazione, sul set era proprio vietato nominare tale concetto.

Non ci è stato permesso di dire la parola Z sul set”, ha detto Bolter. “Era come una parola vietata. Erano gli Infetti. Non eravamo uno spettacolo di zombi. Certo, c’è tensione e spaventi, ma lo spettacolo riguarda davvero i nostri personaggi; Gli Infetti sono un ostacolo con cui devono fare i conti. Ci sono molte cose che The Last of Us non è. Non è un film di zombi cliché, non è Hollywood in controluce dove il primo piano di tutti è perfetto. È un mondo di naturalismo cinematografico organico, ed è qualcosa che potevo semplicemente sentire.

Che dire? Vi ricordiamo che The Last of Us è arrivata in parallelo su HBO e Sky Atlantic il 15 gennaio 2023 con la produzione di Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games e la produzione esecutiva di Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin.

Leggi anche The Last of Us, Bella Ramsey rivela: “Ho indossato un chest binder per il 90% delle riprese”