The Last of Us – Stagione 3: trama, cast e tutto quello che sappiamo sui prossimi episodi

Ecco tutto ciò che sappiamo finora sulla stagione 3 di The Last of Us

La HBO è perfettamente consapevole dell’impatto che The Last of Us ha avuto nel panorama televisivo degli ultimi anni, tanto da decidere di rinnovarla per una terza stagione ben prima ancora che la seconda andasse in onda. È quindi naturale che i fan ora si stiano chiedendo quando potranno vedere il prossimo capitolo della storia. In questo articolo raccogliamo tutte le informazioni attualmente disponibili sulla terza stagione di The Last of Us: dalla trama alle previsioni sulla data di uscita. L’unica certezza, al momento, è che ci sarà ancora da aspettare a lungo prima di tornare nel mondo post-apocalittico di Joel ed Ellie.

L’attrice Isabela Merced, che interpreta Dina, ha infatti rivelato a Variety nel maggio 2025 che la produzione non è ancora cominciata, ma che “dovrebbe partire l’anno prossimo”. Questo significa che le riprese non inizieranno prima del 2026, e quindi la terza stagione non debutterà prima del 2027. Per avere un’idea dei tempi, basti pensare che la prima stagione è stata girata tra luglio 2021 e metà 2022, per poi debuttare a gennaio 2023; mentre la seconda è stata girata da febbraio 2024 con première fissata ad aprile 2025.

The Last of Us – Stagione 3: trama

La narrazione della terza stagione continuerà a seguire gli eventi del videogioco The Last of Us Part II. La struttura dovrebbe rimanere simile: prima il punto di vista di Ellie, poi quello di Abby (interpretata da Kaitlyn Dever). Questo approccio è stato confermato anche da Catherine O’Hara nel maggio 2025, quando ha dichiarato che non apparirà nei nuovi episodi, affermando: “È la storia di Abby”.

La buona notizia è che, secondo quanto rivelato da Craig Mazin a Collider, la terza stagione potrebbe avere più episodi rispetto alla seconda. Ha affermato: “Ci sono buone possibilità che la stagione 3 sia più lunga della seconda. La narrazione lo permette. La morte di Joel è stata una bomba narrativa, difficile da gestire. Non possiamo semplicemente interrompere il racconto con storie secondarie. Questo, però, non vale per la terza stagione.” Tuttavia, al momento la sceneggiatura non è ancora stata scritta. In un’intervista di aprile 2025 a Games Radar, Mazin ha dichiarato che, dopo aver completato la seconda stagione, si prenderà qualche settimana di pausa prima di rimettersi al lavoro: “Conoscendomi, so che non vedo l’ora di tornare dietro la tastiera.”

Leggi anche The Last of Us 2 e il toccante dettaglio dell’orologio di Joel che i fan del videogioco non conoscono

The Last of Us – Stagione 3: cast e personaggi

Con l’attenzione narrativa che si sposterà su Abby, è plausibile che molti personaggi presenti nella seconda stagione non avranno spazio nella prossima. L’unica presenza certa è quella di Kaitlyn Dever, mentre Bella Ramsey (Ellie) e Isabela Merced (Dina) dovrebbero tornare, ma con un ruolo meno centrale. Altri personaggi previsti includono Danny Ramirez (Manny), Tati Gabrielle (Nora), Ariela Barer (Mel) e Spencer Lord (Owen). Anche se alcuni sono morti, è probabile che tornino in flashback o sequenze oniriche. Mazin ha confermato: “Tutto ciò che posso dire è che non abbiamo visto l’ultima di Kaitlyn Dever, Bella Ramsey, Isabela Merced… né di molti personaggi che nella storia sono tecnicamente morti.”

Non è da escludere nemmeno una riapparizione di Pedro Pascal nei panni di Joel, così come di Young Mazino (Jesse) e Gabriel Luna (Tommy). Mazin ha scherzato: “Magari un episodio speciale con Joel e Tommy che seminano il terrore nella campagna. Mai dire mai.” Un altro personaggio che potrebbe acquisire rilievo è Isaac, interpretato da Jeffrey Wright, la cui presenza nella seconda stagione è stata appena accennata. Quanto alle uscite di scena, Catherine O’Hara è l’unica confermata, ma è probabile che anche altri abitanti di Jackson non tornino.

The Last of Us: quante stagioni ci saranno?

Infine, Craig Mazin ha confermato a Collider che il piano attuale prevede quattro stagioni per completare la storia: “Non c’è modo di concludere tutto nella terza stagione. Speriamo di meritarci il diritto di tornare per una quarta. È la soluzione più logica.”

Leggi anche The Last of Us 2 – Bella Ramsey commenta il finale: “Ecco perché è stato così complicato da girare”