The Last of Us: Pedro Pascal rivela l’aspetto più spaventoso di Joel

La serie, distribuita su HBO e Sky Atlantic, è ispirata all'omonimo videogioco Naughty Dog.

The Last of Us è sicuramente un videogame che rimane stampato nella memoria: l’affascinante e commovente storia del viaggio di Joel ed Ellie, in un’America distrutta da un virus dove vige la legge del più forte, ha sfidato i limiti della narrazione videoludica toccando incredibili vette di epicità. L’opera, sviluppata da Naughty Dog per Sony Interactive Entertainment, è stata lanciata nel 2013 per PlayStation 3 per poi successivamente arrivare sulle console di nuova generazione e PC. Dopo tanti anni, la realizzazione è arrivata anche sul piccolo schermo, sotto forma di serie televisiva grazie a HBO. Questo adattamento, ad opera di Craig Mazin (Chernobyl, Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e Neil Druckmann, creatore dello stesso gioco, riporta in modo fedele la storia originale con qualche elemento nuovo.

The Last of Us è uscito originariamente nel 2013 su PlayStation 3

The Last of Us Trailer - Cinematographe.it

I due protagonisti di The Last of Us, Joel ed Ellie, sono rispettivamente interpretati da Pedro Pascal (The Mandalorian, Narcos) e Bella Ramsey (Resistance – La voce del silenzio, Game of Thrones) che hanno dato prova, per l’ennesima volta, del loro talento. In una recente intervista per Wired, proprio Pascal ha raccontato un elemento in particolare del suo personaggio, ovvero l’aspetto che ritiene più spaventoso.

Penso che la cosa spaventosa di Joel sia che nessuno di noi sa davvero di cosa saremmo capaci se dovessimo affrontare l’idea di perdere l’amore. Che sia conscio o inconscio, essere vivi o anche essere un essere umano è direttamente connesso all’amore che provi. Esistere è connesso all’amore che provi per una particolare relazione – tuo figlio, il tuo partner – e perderlo? Alcune persone non sono in grado di applicare il pensiero razionale a quel tipo di perdita, o alla minaccia di quella perdita, o alla minaccia di quella perdita di nuovo, giusto? Questo è ciò che ti rende umano e disumano. È una domanda così bella che pone il videogioco. Evito tutto questo non avendo figli. E rimanendo fuori dalle relazioni.

The Last of Us, prodotta da Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games, è stata lanciata su HBO il 15 gennaio 2023 e, in contemporanea, con i sottotitoli, anche su Sky Atlantic.

Leggi anche The Last of Us è la miglior serie mai realizzata (almeno per i fan)