The Gifted: lo showrunner paragona la serie a Vivere in fuga

Matt Nix, showrunner di The Gifted, ha scritto il soggetto della serie sui mutanti avendo in mente Vivere in fuga, film di Sidney Lumet.

Ormai è questione di giorni prima che The Gifted, nuova serie FOX dedicata ai mutanti Marvel, veda la luce sul piccolo schermo e ci stiamo facendo un quadro sempre più chiaro sull’atmosfera che troveremo nei singoli episodi.

Più volte è stato spiegato come The Gifted sarà diverso dai film sugli X-Men, dal momento che non si concentrerà tanto sui protagonisti che usano i propri poteri per sconfiggere il male, quanto sui rapporti sociali e familiari che essere un mutante comporta. A tal proposito, lo showrunner Matt Nix ha paragonato lo show a Vivere in fuga, film di Sidney Lumet su una famiglia che vive scampando continuamente alla polizia a causa di un incidente di cui il padre è stato responsabile anni prima. Intervistato da Collider, Nix ha dichiarato:

“C’è un vecchio film, chiamato Vivere in fuga, con River Phoenix, di cui ero un grande fan. Ho annotato ‘Vivere in fuga con i mutanti?’ E poi, come parte del processo di scrittura, sono dovuto andare avanti e proporre l’idea a tutti, e quando mi sono seduto con Bryan Singer, prima che decidesse di dirigerli, ero nel mezzo della scrittura del soggetto quando mi ha detto: ‘Hai mai sentito parlare del film Vivere in fuga?’ E io: ‘Sì, è stato la mia idea di partenza.’ Mi ha risposto: ‘Non dovevi scrivere nessun soggetto. Mi sarebbe bastato che dicessi di voler fare Vivere in fuga con i mutanti e avrei accettato.’ Questo ha instaurato una grande connessione fra noi. Era un film in cui una famiglia con cui rispecchiarsi finiva in una situazione straordinaria, in cui si rimane comunque ancorati al reale, e non si finiva nelle indagini dell’FBI. Era solo una famiglia in fuga dall’FBI e raccontava come sarebbe stato trovarsi in quella situazione.”

The Gifted (QUI i primi sei minuti della premiere) debutterà negli Stati Uniti il 2 ottobre, con la messa in onda italiana  fissata su FOX per il 18 dello stesso mese. Bryan Singer ha diretto il pilot, mentre il secondo episodio porta la firma di Len Wiseman.

Fonte: Collider