The Americans – stagione 6: l’ultima stagione in arrivo su Fox

La sesta e ultima stagione di The Americans è in arrivo da giugno su Fox. La serie, ambientata durante la Guerra Fredda, segue le vicende dei coniugi Philip e Elizabeth Jennings, spie del KGB che lavorano sotto copertura.

La stagione finale di una delle serie americane più amate degli ultimi anni è finalmente arrivata: The Americans torna in prima visione su Fox con gli ultimi episodi

La sesta e ultima stagione di The Americans sta per arrivare sui nostri schermi, l’ultimo atto di una delle serie made in USA di maggior successo degli ultimi anni. Creata dall’ex dipendente della CIA Joe Weisberg, la serie è riuscita infatti in cinque anni a conquistare non solo il pubblico americano, ma anche quello europeo, catapultando gli spettatori negli anni della Guerra Fredda, un periodo storico delicato e pericoloso, che ha coinvolto tutto il mondo.

Protagonisti di The Americans infatti sono i coniugi Philip e Elizabeth Jennings, in realtà Misha e Nadezhda, spie del KGB che lavorano sotto copertura. La loro storia è liberamente ispirata a quella di Donald Heathfield e Tracey Foley, due agenti segreti russi che riuscirono a fingersi una normale famiglia americana per più di vent’anni. Una storia, quella raccontata nella serie, più che mai attuale, visto il rapporto spesso instabile e conflittuale degli ultimi tempi soprattutto tra gli Stati Uniti di Donald Trump e la Russia di Putin.

La serie però non si è mai presentata come una semplice ricostruzione di un particolare periodo storico, ma anzi, ha saputo sfruttare al meglio l’ambientazione storica per portare sullo schermo una storia di lealtà e ricerca della propria identità. Una vicenda che raccontasse le difficoltà di un matrimonio non certo semplice tra due spie, dove non basta essere buoni coniugi o genitori, ma in cui gli ideali e la fedeltà al proprio paese hanno un peso non indifferente.

Nella sesta stagione di The Americans avverrà un salto temporale di tre anni: le nuove puntate infatti saranno ambientate nell’autunno del 1987, poche settimane prima dello storico incontro fra Reagan e Gorbaciov, diventato Segretario del Partito Comunista Sovietico. Mentre Philip ha ormai abbandonato la sua attività di spia, Elizabeth è ancora dedita alla causa e non crede né alla Perestrojka né alla pacificazione fra USA e Unione Sovietica. Tutto questo non fa che creare una lontananza e un conflitto nella coppia, che si riversa poi anche sui figli, con i quali comunicare diventa sempre più difficile. La storia dei coniugi Jennings sta per giungere al termine e non sappiamo se i due dovranno superare gli ennesimi ostacoli e sacrifici.

Ad interpretare i due protagonisti saranno ancora una volta Matthew Rhys e Keri Russell, coppia anche nella vita reale. L’appuntamento con i nuovo episodi di The Americans è per oggi, 4 giugno alle 21:50 su Fox. Le puntate poi andranno in onda ogni lunedì, alla stessa ora.