Stranger Things 5 avrà un finale “triste e devastante” secondo Noah Schnapp
L'addio a Hawkins lascerà un vuoto difficile da colmare.
I fan di Stranger Things farebbero bene a prepararsi emotivamente: il finale della quinta e ultima stagione sarà tutt’altro che leggero. A lanciare l’avvertimento è Noah Schnapp, l’attore che interpreta Will Byers nella celebre serie Netflix. “Rimarranno tutti tristi e devastati”, ha dichiarato sul red carpet dell’opening night di Stranger Things: The First Shadow a Broadway. Ma aggiunge: “Sarà davvero una grande stagione e piacerà tanto al pubblico”.

La serie, ideata dai fratelli Matt e Ross Duffer, è in streaming dal 2016 e si concluderà con una stagione ambientata nell’autunno del 1987, quattro anni dopo gli eventi iniziali e otto anni dopo il debutto. Netflix ha confermato che l’ultimo capitolo arriverà entro la fine del 2025 e promette di essere il più commovente della saga. Ross Duffer ha spiegato che questa stagione segna “la fine di un lungo viaggio” sia per chi ha creato lo show sia per gli attori che hanno dato vita ai personaggi. “Colpirà particolarmente forte perché è la fine non solo della storia, ma anche dell’adolescenza”. Un addio dunque, non solo narrativo ma anche emotivo, che si preannuncia intenso.
Parallelamente all’attesa per la stagione conclusiva, lo spettacolo teatrale Stranger Things: The First Shadow ha debuttato a Broadway dopo il successo londinese. Scritto da Kate Trefry e basato su un’idea dei fratelli Duffer e Jack Thorne, la pièce è ambientata nel 1959 a Hawkins, in Indiana, e funge da prequel della serie. Tra i protagonisti: Louis McCartney (Henry Creel), Michael Jibson (Victor Creel) e Lauren Ward (Virginia Creel). Shawn Levy, regista e produttore esecutivo della serie, ha sottolineato come lo spettacolo teatrale abbia arricchito la sua prospettiva sui personaggi: “Francamente, si stabilisce una nuova e più appassionata connessione con questi personaggi. Vederli in teatro mi ha reso un regista migliore per l’ultima stagione”.
E mentre Netflix ha già svelato i titoli degli episodi finali – tra cui La missione, La trappola, La fuga da Camazotz e Il mondo reale – l’atmosfera è quella di un epilogo tanto atteso quanto doloroso. “Sapevamo che questa era la fine di un capitolo – ha detto Levy – e siamo grati di aver vissuto un’esperienza che difficilmente si ripeterà”. Il conto alla rovescia per l’ultima stagione è iniziato. E se le parole del cast e dei creatori sono indicative, l’addio a Hawkins lascerà un vuoto difficile da colmare.
Leggi anche Stranger Things, i protagonisti salutano per sempre la serie: i loro messaggi d’addio sui social