Star Trek: Discovery: i dettagli della trama dagli showrunner

Gli showrunner di Star Trek: Discovery hanno rivelato alcuni interessanti dettagli della trama della nuova stagione che andrà in onda su Netflix

Molti dei dettagli che circondano Star Trek: Discovery e il suo posto nell’Universo di Star Trek rimangono ancora oscuri anche se l’esordio di settembre si avvicina sempre di più, tuttavia, i showrunner hanno rivelato alcuni nuovi dettagli sulla trama dello show che debutterà su Netflix. Secondo Aaron Harberts e Gretchen J. Berg, la serie TV si baserà su una decisione importante che deve essere fatta da Michael Burnham, interpretato dalla star di The Walking Dead Sonequa Martin-Green.

“Burnham ha trascorso molto tempo su Vulcan, ma è umana”, dice Harberts a Entertainment Weekly. “Sarek [padre di Spock, interpretato da James Frain] svolge un ruolo importante nella sua vita, è stato completamente impegnato fino a quando non farà una scelta molto difficile che manderà la sua vita su un cammino molto diverso. Quando incontriamo lei è il primo ufficiale dello Shenzhou Starship [capitanato da Philippa Georgiou, interpretato da Michelle Yeoh]. E la scelta di Burnham a cui stiamo alludendo è la scelta più difficile da fare: colpirà lei, colpirà la Flotta Stellare, colpirà la Federazione, e interesserà addirittura l’intero universo. Questa scelta la porta a una nave diversa, a una scoperta [guidata dal capitano Lorca, interpretato da Jason Isaacs] e lì cominciamo quello che Gretchen e io chiamiamo il nostro “secondo pilot””.

Star Trek è un franchise familiare con i secondi pilot. Star Trek: La serie originale ha essenzialmente avuto due pilot, dopo il primo “La gabbia”,è arrivato in sostituizione il secondo, “Where No Man Has Gone Before”, che ha caratterizzato vari importanti cambiamenti.

Star Trek: Discovery sta apportando alcuni cambiamenti significativi propri alla tradizionale formula di Star Trek. Il primo riguarda il ruolo di Burnham, che è il primo leader della serie di Star Trek a non essere un capitano (o altrimenti responsabile, come Sisko in Star Trek: Deep Space Nine).

“La gioia è nel viaggio” spiega Berg della decisione. “Il vantaggio di non essere responsabile della nave in questo momento è quello di raccontare storie da un punto di vista molto diverso. È una sensazione nuova perché non siamo sempre sul ponte della nave. Abbiamo accesso a più parti della stessa”.

Star Trek: Discovery è composta da 15 episodi e sarà divisa in due capitoli: i primi 8 episodi saranno disponibili a partire dal 25 Settembre, la serie riprenderà poi con la seconda parte nel mese di Gennaio 2018 su Netflix.