Shōgun – Stagione 2: riprese nel 2026, confermati ambientazione e cast
La seconda stagione di Shōgun inizierà le riprese nel 2026, con Hiroyuki Sanada e Cosmo Jarvis confermati per tornare.
Dopo il trionfo globale della prima stagione, FX ha ufficialmente annunciato la seconda stagione di Shōgun, con la produzione che inizierà a gennaio 2026 a Vancouver. Il dramma storico tornerà con Hiroyuki Sanada e Cosmo Jarvis, rispettivamente nei ruoli di Lord Yoshii Toranaga e John Blackthorne.
Ambientata dieci anni dopo gli eventi della prima stagione, la nuova stagione sarà scritta ancora una volta da Rachel Kondo e Justin Marks, già acclamati per l’adattamento iniziale del romanzo di James Clavell. I due hanno appena terminato la sceneggiatura e stanno lavorando allo sviluppo di due nuove stagioni, in collaborazione con gli eredi di Clavell.

Hiroyuki Sanada, che era già protagonista e produttore nella prima stagione, sale ora al ruolo di produttore esecutivo. Cosmo Jarvis, interprete del pilota inglese John Blackthorne, sarà co-produttore esecutivo. La serie continuerà a essere prodotta da FX Productions, con un team che include anche Michaela Clavell, Edward L. McDonnell e Michael De Luca.
La prima stagione di Shōgun, andata in onda a febbraio 2024, è diventata il programma più visto nella storia di FX, raccogliendo consensi unanimi da pubblico e critica. Ha ottenuto 18 Emmy Awards, tra cui: Miglior serie drammatica; Miglior attore in una serie drammatica (Hiroyuki Sanada) e Miglior attrice in una serie drammatica (Anna Sawai). Ha inoltre vinto il Golden Globe per la migliore serie drammatica e numerosi altri riconoscimenti internazionali.
Anche se i dettagli della trama sono ancora sotto riserbo, FX ha confermato che la seconda stagione non sarà più un adattamento diretto del romanzo di Clavell, ma una continuazione originale. I fan possono aspettarsi un’esplorazione più profonda delle tensioni politiche, culturali e personali che hanno definito il Giappone feudale e la fragile alleanza tra Toranaga e Blackthorne. Infine, è stato confermato che la seconda stagione sarà ambientata 10 anni dopo gli eventi della prima.