Shōgun: brutte notizie per i fan della serie Disney+

I creatori di Shōgun escludono una seconda stagione dell'epica miniserie Disney+: "fonda una fabbrica, produci dieci auto e la chiudi".

Con l’evoluzione dei tempi televisivi, è molto facile che una miniserie diventi improvvisamente qualcosa di più con l’aggiunta di due o tre stagioni, corrompendo così la sua natura limitata (è il caso, ad esempio, di Big Little Lies). Tuttavia, questo non sembra essere il caso di una delle ultime hit del piccolo schermo: Shōgun.

In una recente intervista con The Hollywood Reporter Justin Marks e Rachel Kondo, i creatori della miniserie storica Disney+, hanno escluso la continuazione della saga del Giappone feudale del XVI secolo con Cosmo Jarvis, Hiroyuki Sanada e Anna Sawai, tra gli altri. Il motivo: adorano il modo in cui finisce.

Anche la complessa progettazione della produzione e quanto costa lanciare una serie di questa portata aiutano nella decisione di non fare una seconda stagione. In effetti, i creatori non esitano a usare il parallelo con la genitorialità: “Oh, vuoi un altro figlio adesso?”.

Shōgun è stato come un parto

Lo sceneggiatore racconta che, quando si è trattato di adattare Shōgun per lo schermo, si sono assicurati di raccontarlo nella sua interezza, in modo che non ci fosse bisogno di estendere la storia:

“Abbiamo portato la storia della serie fino alla fine del libro e messo un punto. Adoriamo come finisce il libro, era uno dei motivi per cui sapevamo entrambi di volerla realizzare e siamo finiti proprio a quel punto esatto. Mi è già successo in passato con serie come questa, in cui costruisci un’intera fabbrica e rilasci solo dieci auto e chiudi.”

“Sai, abbiamo realizzato questa serie molto tempo fa, a causa del lungo processo di post-produzione. Non è come una normale serie televisiva, dove se ci trovassimo in una situazione come questa per promuoverla, non solo saremmo nella stanza degli sceneggiatori adesso, ma saremmo sul set a girare la seconda stagione proprio adesso.”

Tutto sembra indicare che, quando tra qualche settimana verrà trasmesso l’ultimo capitolo di Shōgun (la fine è prevista per il 23 aprile), diremo addio al mondo giapponese e ai suoi giochi di potere… salvo sorprese.

Leggi anche I 6 momenti migliori degli Oscar 2024