Sherlock 4 – Il finale della quarta stagione della serie BBC perde ascolti

L’ultimo episodio della serie tv Sherlock, come forse era prevedibile, perde ascolti. Il finale della quarta, attesissima stagione della serie tv è andato in onda ieri. L’episodio dal titolo The final problem conquista la serata con uno share molto alto. Tuttavia gli ascolti perdono punti rispetto all’episodio precedente, The Lying Detective. 

Il secondo episodio infatti aveva raggiunto la vetta dei 6 milioni di spettatori per un 27,4% di share. Il finale di stagione invece, che prometteva benissimo dato il finale mozzafiato del secondo episodio, ha perso colpi. La BBC si aggiudica infatti solamente 5,9 milioni di spettatori per un 27,2% si share. 

Il finale di Sherlock perde ascolti sulla BBC a causa dell’episodio pirata caricato sul web in anticipo

Si tratta di ottimi risultati, certo. Tuttavia il calo degli ascolti resta innegabile. La responsabilità del calo sarebbe dell’episodio pirata che è circolato in rete nei giorni scorsi. Si tratterebbe di una versione russa dell’episodio. Caricata sul web prima della messa in onda, ha permesso di venire a conoscenza del finale della serie in anticipo. Nei giorni scorsi anche The Guardian si era mosso a favore della BBC, pregando i fan di non vedere l’episodio pirata e di attendere la messa in onda sul canale britannico.

Molte persone si sono mobilitate anche sui social per dissuadere dal vedere l’episodio pirata. E soprattutto per non vedersi spoilerato il finale di quella che potrebbe essere l’ultima stagione della serie tv. 

Questa la trama ufficiale della terza e ultima puntata di Sherlock: 

“Nell’episodio finale di questa stagione, scritto da Mark Gatiss e Steven Moffat, dei segreti a lungo sepolti possono finalmente recuperare il ritardo con il duo di Baker Street. Qualcuno ha giocato un gioco lungo e in effetti, solo e inerme, Sherlock e Watson affronteranno la loro più grande sfida. Il gioco è finalmente finito?”

Il terzo e ultimo episodio della quarta stagione di Sherlock è disponibile da oggi su Netflix.