Riv4li: trama, cast e cosa sapere della serie Netflix erede di Di4ri
Si torna a scuola anche sul piccolo schermo.
Di4ri ha inevitabilmente spaccato, Riv4li farà lo stesso? Ambientata nello stesso universo narrativo, la nuova serie approdata su Netflix si affida a tanti debuttanti e a un volto noto. Quel Samuele Carrino, che aveva già dato prova di stoffa ne Il ragazzo dai pantaloni rosa. Dietro la macchina da presa, Simona Ercolani rispolvera le dinamiche del mondo adolescenziale, di cui è ormai un’esperta.
La trama e il cast di Riv4li

La storia parte da una scuola media di Pisa, la Montalcini. Lì due gruppi si danno battaglia, un giorno sì e l’altro pure: gli Insider, guidati da Claudio (Carrino), e gli Outsider, la banda nuova creata da Terry (Kartika Malavasi), appena arrivata da Roma. All’inizio se ne fanno di ogni, dalle classiche prese in giro ai video sui social. Sembra non esserci momento di tregua, poi però accade qualcosa: capiscono che le divisioni fanno comodo agli adulti, mica ai ragazzi. Quando un muro vero spacca la scuola in due, capiscono che o lo buttano giù insieme o resteranno chiusi dentro per sempre.

Rispetto a Di4ri, il tono risulta meno zuccheroso, più vicino alla realtà. I temi? Quelli tipici del periodo: identità e bisogno di omologazione, uniti a una rabbia silenziosa, che ti prende quando ti senti sempre “troppo” o “non abbastanza”. Sprazzi di cyberbullismo alimentano le dinamiche, ricordandoci che dietro a tante scorrettezze spesso c’è solo il bisogno di apparire forti agli occhi dei coetanei, anche se dentro sei fatto di burro.
Nel cast troviamo un sacco di facce nuove — Edoardo Miulli, Kartika Malavasi, Lorenzo Ciamei, Eugenia Cableri — ma anche un ritorno simbolico: Andrea Arru, protagonista di Di4ri, fa un’apparizione per passare il testimone. Quindici episodi da ottobre su Netflix: se il genere smuove le vostre corde emotive, potreste farci un pensiero.
Leggi anche RIV4LI: recensione della serie TV Netflix