Qui Pro Quo: Francesco Paolantoni e Emanuela Rossi della nuova web serie

Francesco Paolantoni e Emanuela Rossi sono i protagonisti di Qui Pro Quo, la nuova web sitcom nata per promuovere la prevenzione del tumore

Qui Pro Quo è la web serie nata con uno scopo davvero particolare: abbattere i tabù e promuovere la prevenzione del tumore alla prostata in modo divertente e leggero

Tra le novità in arrivo in questo periodo sui nostri schermi, tra titoli tanto attesi e serie tv, fa il suo debutto anche Qui Pro Quo, la web sitcom che attraverso qualche risata e un tono leggero, cerca di abbattere tutti i tabù e di fare prevenzione di una malattia davvero importante, il tumore alla prostata.

Qui Pro Quo infatti cercherà di raccontare, con un pizzico di ironia, l’imbarazzo che spesso gli uomini provano nel trattare questo argomento e nel prendersi cura della propria salute, in particolare quella urogenitale. La serie seguirà le vicende di una coppia over 50, composta da Francesco e Emanuela, in stile “Sandra e Raimondo”, alle prese con i problemi quotidiani. Tra gli alti e bassi della loro relazione, si inserisce il discorso della prevenzione e della cura del proprio corpo, perché come afferma lo stesso Fransceso: “luoghi comuni, tabù, mancanza d’informazione mettono a repentaglio l’unica cosa che può salvarti veramente la vita: la prevenzione“.

Ad interpretare i due protagonisti sono Francesco Paolantoni e Emanuela Rossi, mentre accanto a loro nel cast troveremo Riccardo Festa e Michele Bevilacqua. Qui Pro Quo è diretta da Alessandro Bardani e Paola Pessot, ideata e curata da Pro Format Comunicazione. La serie sarà composta da 5 episodi, caricati dal 15 novembre con cadenza settimanale su YouTube e sulla landing page di campagna www.prostataquiproquo.it.

Francesco Paolantoni ha spiegato quanto questo progetto sia importante per sensibilizzare il pubblico:

La prevenzione è importante, bisognerebbe effettuare dei controlli regolarmente e non aver paura della visita dall’urologo: io la faccio e non è nulla di trascendentale o di cui aver paura come purtroppo pensano tanti uomini.

Emanuela Rossi invece, ha voluto sottolineare quanto l’appoggio delle persone vicine, soprattutto di una donna, sia fondamentale all’interno della coppia:

In una coppia è molto importante la complicità tra uomo e donna e in questo ambito la donna ha un ruolo fondamentale, quello di spingere l’uomo a superare i suoi timori e a farsi controllare.

La serie fa parte della campagna di sensibilizzazione Qui Pro Quo Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione, promossa da Europa Uomo Italia Onlus e ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di Fondazione AIOM, SIU – Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica, AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO – Associazione Urologi Italiana, FFO – Fondazione per la Formazione Oncologica e il contributo incondizionato di Astellas.