Portobello, Fabrizio Gifuni è Enzo Tortora nella nuova immagine ufficiale della serie
Portobello è incentrata sui noti guai giudiziari del conduttore televisivo Enzo Tortora, morto il 18 maggio 1988 all’età di 59 anni.
In attesa dell’anteprima al Festival di Venezia 2025 dei primi due episodi, è stata diffusa una nuova immagine ufficiale di Portobello, prima serie originale italiana di HBO Max firmata dal pluripremiato regista Marco Bellocchio (La condanna, Il traditore) e incentrata sui noti guai giudiziari del conduttore televisivo Enzo Tortora, morto il 18 maggio 1988 all’età di 59 anni. Il debutto della serie è previsto sulla piattaforma nel corso del 2026.
La nuova immagine ufficiale e le prime anticipazioni sulla serie Portobello

La serie, composta da 6 episodi, racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo Portobello in onda dal 1977 per sette edizioni, accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.
Portobello vede nel cast Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella (L’amica geniale), Romana Maggiora Vergano (Those About to Die), Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore. La fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Daria Calvelli, il montaggio di Francesca Calvelli, le musiche di Teho Teardo. La serie è stata prodotta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Our Films e da Simone Gattoni per Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.