Patria – l’autore del romanzo contro il poster della serie HBO: “È un errore”
A molti non sta piacendo il poster di Patria, la miniserie adattamento del romanzo di Fernando Aramburu, compreso il suo autore.
L’autore del romanzo Patria, Fernando Aramburu, si dissocia dall’immagine, che considera un “errore”
Due immagini contrastanti: l’uomo assassinato tra le braccia della vedova e il suo carnefice, raggomitolato nudo sul pavimento di una stazione della polizia. Questo è il contrasto che HBO Spagna ha proposto per il poster ufficiale di Patria, l’attesissima miniserie adattamento dell’omonimo romanzo di Fernando Aramburu. Un poster che ha sollevato diverse polemiche, comprese le richieste di rimozione della serie e di boicottare HBO. Tutto questo senza aver visto la serie, dato che sarà presentata in anteprima il 27 settembre.
Evidentemente quello trattato dalla serie è ancora un tema molto caldo e sentito in Spagna. Patria infatti racconta la storia di due famiglie, separate a causa degli orrori dell’ETA (Euskadi Ta Askatasuna), l’organizzazione terroristica il cui scopo era l’indipendenza del popolo basco. Lo stesso autore del romanzo ha costernato parecchio stupore riguardo all’immagine scelta per il poster, ma è comunque contento di come è stata realizzata la serie (l’ha vista in anteprima). Ecco cosa ha scritto sul suo blog:
Penso che questo primo poster non sia sufficiente a farsi un’idea completa della serie, anche se include, come il mio romanzo, un episodio di maltrattamenti alla stazione di polizia, qualcosa che accadeva davvero, anche se dietro le spalle della legge; legge, che come è noto, veniva talvolta applicata con risultati schiaccianti. Attribuisco il poster a una strategia di marketing che non condivido. È un errore. Viola una regola che mi sono imposto quando ho scritto il mio libro: non perdere di vista il dolore delle vittime del terrorismo, trattale con l’empatia e l’affetto che meritano.
Madrid, hoy, ahora. pic.twitter.com/vbVqI5bWeA
— Fernando Aramburu (@FernandoArambur) September 1, 2020