Passaporto per la libertà: trama, cast, puntate e tutto ciò che sappiamo sulla miniserie con Sophie Charlotte
La miniserie Passaporto per la libertà è ispirata alla storia vera di Aracy de Carvalho.
Creata da Mário Teixeira e diretta da Jayme Monjardim, Passaporto per la libertà è una nuova miniserie in otto episodi che andrà in onda da questa sera su Canale 5, per quattro prime serate, e con protagonista Sophie Charlotte.
Trama, cast e tutto ciò che sappiamo su Passaporto per la libertà
Trama
Passaporto per la libertà è ambientata in Germania, nel 1936. Qui giunge, dal Brasile, Aracy de Carvalho, che ottiene un posto di lavoro nell’Ufficio Passaporti del consolato brasiliano ad Amburgo. La donna assiste con orrore a quanto sta accadendo in Germania a danno degli ebrei, perseguitati dai nazisti, e decide di dare loro una mano. Inizia così, di nascosto da tutti, a rilasciare dei visti per il Brasile, senza porvi il marchio “J”, che distingue i visti rilasciati agli ebrei da tutti gli altri. Quando João Guimarães Rosa diventa vice console del Brasile, capisce che Aracy -di cui si innamora- sta nascondendo qualcosa e la interroga. La donna si fida dell’uomo e gli svela il suo piano: João, invece che denunciarla, decide di aiutarla a salvare più ebrei possibili. Il lavoro della protagonista attira però le attenzioni del nazista Thomas Zumkle, che diventa ossessionato dal segreto di Aracy e cerca in tutti i modi di ostacolarla.
Cast
Il casti di Passaporto per la libertà è così composto: Sophie Charlotte è Aracy de Carvalho, Rodrigo Lombardi è João Guimarães Rosa, Peter Ketnath è Thomas Zumkle, Stefan Weinert è Milton Hardner, Tomas Sinclair Spencer è Karl Schaffer, Gabriela Petry è Taibele Bashevis / Vivi Krüger, Izabela Gwizdak è Margarethe Levy, Sivan Mast è Helena Krik mentre Ranieri Gonzalez è Adolf Hitler.
Dov’è stato girato Passaporto per la libertà?
La serie è stata girata tra Rio de Janeiro e Buenos Aires. Le riprese sono iniziate nel febbraio 2020, ma sono state interrotte un mese dopo a causa della pandemia da Covid-19. Il set ha riaperto un anno dopo, nel febbraio 2021.