Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor spiega l’assenza di un personaggio chiave

La serie è ambientata 10 anni dopo La vendetta dei Sith, con il potente maestro Jedi in fuga dagli Inquisitori Imperiali.

Obi-Wan Kenobi è la nuova serie del mondo di Star Wars, ambientata 10 anni dopo La vendetta dei Sith, che è totalmente incentrata sull’omonimo personaggio tanto amato dai fan di Guerre Stellari. Lo show, che ha come regista Deborah Chow (che ha diretto due episodi di The Mandalorian e che ha collaborato per diversi prodotti televisivi come American Gods, L’uomo nell’alto castello, Better Call Saul e molti altri) vede il potente guerriero Jedi fuggire dall’Impero (in particolare dai suoi Inquisitori), mentre intraprende una pericolosa missione di salvataggio nella galassia. Vi avvisiamo che stiamo per fare un grosso SPOILER riguardo la realizzazione, quindi se non l’avete vista per intero, vi sconsigliamo di proseguire.

Obi-Wan Kenobi è arrivata su Disney+ il 27 maggio 2022

All’interno di Obi-Wan Kenobi si fa continuamente riferimento al maestro del personaggio ovvero Qui-Gon Jinn, apparso all’interno de La minaccia fantasma con il volto di Liam Neeson. Mentre, nel finale, possiamo vedere un breve cameo del personaggio sotto forma di fantasma della Forza, molti fan si sono chiesti come mai nell’opera non appare mai Yoda, altro Jedi chiave che era molto legato sia al protagonista dello show che a Jinn. Ebbene, in una recente intervista per il The Jess Cagle Show (riportata da IndieWire), lo stesso Ewan McGregor, interprete di Kenobi, ha spiegato come mai questa scelta narrativa.

Gli resta solo prendersi cura di Luke Skywalker. Questo è tutto ciò che gli resta, davvero, e cercare di comunicare con il suo vecchio maestro, Qui-Gon, nella sua vita spirituale. Ma non può contattare nessuno dei suoi vecchi [mentori]. Non può contattare Yoda, non può contattare nessuno dei Jedi sopravvissuti per paura di tradirsi. Se un Jedi usa la Forza in questo periodo di tempo, gli Inquisitori saranno in grado di percepirlo e sapranno dove ti trovi. È come usare il telefono o qualcosa del genere, immagino. Emetterà un rumore metallico da una torre da qualche parte se usi la Forza.

Beh, decisamente una spiegazione del tutto logica e razionale. Vi ricordiamo che Obi-Wan Kenobi è terminata il 22 giugno 2022 ed è possibile recuperarla interamente su Disney+.

Leggi anche Obi-Wan Kenobi: recensione finale della serie di Disney+