Noi del Rione Sanità: tutto sulla nuova serie con Carmine Recano in arrivo su Rai Uno

Noi del Rione Sanità racconta il riscatto di un quartiere dimenticato, per anni soffocato dalla criminalità, ma risvegliato dalla forza delle idee di un prete

Noi del Rione Sanità, la nuova serie diretta da Luca Miniero, arriva in prima visione su Rai Uno in tre serate – giovedì 23 ottobre, 30 ottobre e 6 novembre – e sarà disponibile in boxset su RaiPlay. Protagonista è Carmine Recano, nei panni di Don Giuseppe Santoro, personaggio ispirato alla figura reale di Don Antonio Loffredo, il parroco che ha compiuto il cosiddetto “Miracolo del Rione Sanità”, trasformando uno dei quartieri più difficili di Napoli in un centro di rinascita sociale e culturale.

Noi del Rione Sanità cinematographe.it

Nel cast anche Nicole Grimaudo, Vincenzo Nemolato, Bianca Nappi, Tony Laudadio, Chiara Celotto, Giovanni Ludeno, Giampiero De Concilio, Rocco Guarino, Ludovica Nasti, Caterina Ferioli, Federico Cautiero, Federico Milanesi, Maurizio Aiello, Fabio Troiano, Marianna Mercurio e Ivan Castiglione. Scritta da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, la serie è una produzione Mad Entertainment, in collaborazione con Rai Fiction.

Noi del Rione Sanità racconta il riscatto di un quartiere dimenticato, per anni soffocato dalla criminalità, ma risvegliato dalla forza delle idee di un prete che ha creduto nella potenza dell’arte, della cultura e della bellezza come strumenti di salvezza. Don Giuseppe — alter ego di Don Loffredo — è un uomo concreto, che vuole “salvare le anime” creando opportunità di lavoro, spazi di incontro e cooperazione, sport e teatro.

Come in una favola metropolitana, la serie attraversa una Napoli luminosa e contraddittoria, dove il degrado e la grazia convivono. È il racconto di una rinascita collettiva, di piccoli gesti che cambiano destini, e di un sogno che da reale diventa racconto, tratto dall’autobiografia dello stesso Don Antonio Loffredo.

Leggi anche Nicole Kidman rivela a Vogue lo shock dopo il divorzio: “pensavo di sapere in che direzione andasse la mia vita”

Tags: Rai