Noi 2: la risposta italiana a This is Us è stata cancellata

Addio alla serie TV con Lino Guanciale: cancellato dopo una sola stagione il remake di This is Us.

Noi 2, la risposta italiana alla serie americana This Is Us non ci sarà: cancellata dopo una sola stagione la serie con Lino Guanciale. Il successo della serie non è stato quello sperato dai produttori e dagli sceneggiatori, che credevano fermamente nell’esistenza di una seconda stagione. Una stagione 2 che sarebbe andata in onda in prima serata su Rai 1 nel corso della prossima stagione televisiva. Sfortunatamente, il rinnovo della serie non è stato reputato essenziale da Mamma Rai.

Lo sceneggiatore della serie Sandro Petraglia aveva dichiarato che se la Rai avesse confermato, sicuramente avrebbero dato spazio a una seconda stagione di Noi.

Ecco le dichiarazioni dello scrittore: «La nostra idea era di andare avanti, nella prima stagione non si chiudono alcune storie, ovviamente la palla è in mano alla Rai. L’ascolto non ha premiato Noi, il mio augurio è che la Rai si renda conto di avere in mano un progetto di grande qualità. Se ci fanno andare avanti potremmo migliorare, e penso che un miglioramento potrebbe esserci anche per il discorso delle fasce temporali, perché può darsi che sia stato difficile comprendere quella dinamica, è una considerazione che faccio, una critica a me stesso».

La serie, nonostante abbia avuto un discreto successo – con uno share che oscillava tra il 16 e il 18% – non è stato all’altezza dei precedenti di Lino Guanciale. La conferma è stata data dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati: “La seconda stagione non l’ho voluta fare, anche se è andata bene su RaiPlay. Penso di aver fatto bene. Lo streaming aveva dato dei buoni risultati in un primo momento, non ha chiaramente raggiunto i numeri sperati dalla Rai, portando dunque alla cancellazione dello show. Il successo delle serie americana è difficilmente uguagliabile, ma la serie italiana aveva chiaramente riposto speranze molto forti in una grande platea di ascoltatori.

Tags: Rai