Netflix ordinerà serie originali africane nel 2019
Erik Barmack, vice presidente della programmazione originale internazionale di Netflix, ha parlato delle mire future del colosso streaming.
Netflix ha intenzione di ordinare serie originali dell’Africa il prossimo anno, al di là degli show che sta già producendo in Europa, Asia e America Latina
Il team europeo di Netflix sta “cercando nuove opportunità in Africa. Posso dire che sicuramente commissioneremo alcune serie là nel 2019” ha detto Erik Barmack, vice presidente della programmazione originale internazionale del colosso streaming, alla conferenza Content London questa settimana.
Tale mossa è in linea con le ambizioni globali di Netflix e con la previsione di Barmack che l’equilibrio del potere – in termini degli show più guardati nel mondo – oscillerà presto tra gli Stati Uniti e il resto dell’offerta internazionale. “Arriverà un tempo in cui metà dei 10 show più guardati in un anno proverranno da fuori gli Stati Uniti” ha detto Batmack. “Non penso che questo accadrà tra molto. È questione di anni, non di decenni. Gli show con un cast multinazionale diverranno la norma“.
Netflix lancerà sei nuovi show europei nelle prossime tre settimane e, alla Content London, è stato presentato un nuovo dramma ambientato durante la Rivoluzione Francese e una serie dal titolo Young Wallander. Barmack ha rivelato al Financial Times che la società aumenterà di un terzo l’offerta originata in Europa nel 2019.
Il colosso streaming sta cercando anche di avvicinarsi al mercato Arabo e, infatti, ha ordinato il suo primo show in lingua araba Jinn. “Ci sono 500 milioni di persone nel mondo che parlano arabo e c’è una reale possibilità di introdurre volti differenti e un diverso tipo di programmazione, per allontanarsi dai tradizionali show dul Ramadan per esempio” ha continuato Barmack.
Netflix: film e serie tv – le novità in catalogo a Dicembre 2018
Sempre più abbonati Netflix guardano dei prodotti non di lingua inglese ogni mese. Questo significa che non più necessario trasferirsi a Hollywood per diventare una star di successo nel mondo televisivo globalizzato. “Il grande messaggio che vogliamo comunicare ai talenti è che non dovete più lasciare la vostra casa per raggiungere e ottenere un grande audience, e non dovete scegliere Hollywood rispetto al vostro paese. Potete fare entrambi e crediamo che questo sarà in grado di portare il loro pubblico al loro show, indipendentemente dalla lingua che stanno parlando o dal luogo da cui proviene la produzione“.
Barmack ha pronunciato anche parole incoraggianti per i produttori europei: “C’è così tanto interesse nelle storie qui. Se siete produttori con un progetto entusiasmante, questo è un momento grandioso nella storia della televisione per voi“. La richiesta, da parte di Netflix, di diritti globali ha scosso un po’ il business della produzione e della distribuzione, ma è proprio questa la chiave della sua strategia e del suo successo. Barmack, inoltre, ha mostrato ai presenti alla conferenza delle statistiche di Twitter e Instagram, illustrando l’enorme aderenza dei social media che le star delle serie Netflix ottengono da tutto il mondo: “Siamo in grado di rilasciare contemporaneamente degli show in molti paesi del mondo, e questo significa che i nostri abbonati sono in grado di partecipare alle conversazioni sui social tutti allo stesso momento, cosa che genera ancora più interesse nei nostri prodotti. Abbiamo constatato un grande vantaggio nell’avere una distribuzione globale, più che altro perché ciò offre agli show la migliore possibilità di successo“.