Nasce il primo Master in Series Development targato Netflix e Civica Scuola di Cinema

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, in collaborazione con Netflix, arricchisce la sua offerta formativa con il MASTER IN SERIES DEVELOPMENT- Sviluppo e produzione creativa della serialità

Da leggere

Black Widow: il nuovo poster del cinecomic è davvero da urlo!

Black Widow ha incontrato diversi problemi di distribuzione a causa del Coronavirus Black Widow è il nuovo cinecomic di Marvel...

The Boys – Stagione 3: svelati tre personaggi inediti e i loro interpreti

The Boys - Stagione 3 è attualmente in produzione The Boys è una delle serie televisive di Amazon Prime Video...

Indiana Jones 5: i fan sono preoccupati per lo stato di salute di Harrison Ford

Indiana Jones 5 è attualmente in produzione nel Regno Unito Indiana Jones 5 è il quinto capitolo del noto franchise...

Il consumo e la produzione di serie tv ha subito negli ultimi anni un incremento esponenziale, ponendo il genere della serialità come genere principe deputato all’innovazione e alla qualità. A ciò risponde il  MASTER IN SERIES DEVELOPMENT- Sviluppo e produzione creativa della serialità promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, in collaborazione con Netflix.

A moderare l’incontro di presentazione tenutosi oggi su Zoom e in diretta Facebook, Marco Villa, giornalista, autore e creatore di contenuti. La conferenza si è aperta con i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, il quale ha fatto leva soprattutto sull’impegno portato avanti in questi anni dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

Quest’ultima, a detta dell’Assessore “ha saputo sempre accompagnare la trasformazione e il cambiamento dei linguaggi legati alle produzioni cinematografiche e televisive aggiornando la propria offerta formativa e didattica”.

A caratterizzare la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti sono percorsi di alta professionalizzazione per far sì che l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze degli utenti coinvolti sia fortemente interconnesso a differenti ambiti professionali. Difatti, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è una delle scuole storiche di Milano e tra le più note in Italia nel settore dell’audiovisivo. A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, come tributo a uno tra i più importanti autori del cinema italiano.

Il Master  ̶  sviluppato grazie alla collaborazione della Scuola con Netflix  ̶  intercetta bene i grandi cambiamenti che attraversano la produzione legata alla serialità. Per questo, le figure professionali ad essa connesse necessitano di un mutamento e di una ulteriore acquisizione di competenze.

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
© Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Come ha dichiarato Minnie Ferrara, Direttrice del polo milanese, il Master intende formare la figura del Development Executive. Trattasi di una figura cruciale nella fase di sviluppo del prodotto audiovisivo accopagnandone l’intero processo di produzione, post-produzione e  promozione; molto vicina a quella del produttore delegato o del produttore creativo.

Una formazione quindi, per la prima volta sempre più calibrata su prodotti locali, che hanno l’ambizione di essere goduti anche da un pubblico internazionale (nell’ottica di un mercato globale e non più solo domestico), e focalizzata principalmente sulla fase di Sviluppo del prodotto.

Per citare ancora le parole dell’Assessore Del Corno: “il Master rappresenta il miglior punto di connessione fra l’istruzione, l’apprendimento e l’esercizio della professione”. Netflix, al fine di supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, sosterrà il Master per i suoi primi tre anni, sostenendone la comunicazione e puntando sulle docenze da parte di  suoi collaboratori, professionisti del settore.

Il contributo avverrà anche con  la messa a disposizione di  borse di studio, totali o parziali, al fine di  dare questa possibilità a tutti gli aspiranti talenti che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo.

All’incontro sono intevenuti anche il Presidente Fondazione Milano, Stefano Mirti,  il quale ha fatto appello sul rilievo della serialità a livello globale e sull’importanza del Master come segnale della ripartenza culturale per  coinvolgere le migliori energie del nostro paese.

Ripartenza, quest’ultima,  promossa anche dal ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha affermato come il nostro Paese farà da Guida nello sviluppo culturale poiché “ha davanti un futuro di crescita enorme ed esponenziale nel settore del cinema e dell’audiovisivo”.

L’importanza dell’INCLUSIONE

Netflix e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti convergono sulla salvaguardia e l’impegno nella difesa dell’Inclusività. Per questo, la selezione degli studenti terrà conto di questo valore favorendo condizioni di accesso il più possibile attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.

Il Master avrà inoltre, libertà e ricchezza di contributi, dando spazio sia in termini di docenze che di stage, ad ogni produttore e ad ogni broadcaster/fornitore di servizi audiovisivi, senza limitazioni e vincoli.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

Il Master che si terrà tra il 18 ottobre 2021 e il 30 settembre 2022,  sarà rivolto a neolaureati e giovani professionisti in possesso di Laurea triennale o equipollente in materie relative alla comunicazione mediale.

Le iscrizioni e le ammissioni saranno aperte dal 1° aprile fino al 15 giugno 2021.  L’offerta formativa prevede cinque mesi di aula e sei mesi di stage facoltativi, che potranno essere effettuati presso case di produzione di fiction, fornitori o meno di Netflix, broadcaster televisivi o servizi VoD.

Tra coloro che hanno dato adesione per l’offerta di stage: Rai, Sky Italia, Cattleya, Cross Productions, Fabula Pictures, Groenlandia, Indiana Production, Indigo Film, Lucky Red, Movimenti Production, Studio Bozzetto, The Apartment Pictures, 3zero2tv, Lux Vide.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti formativi del Master saranno focalizzati in particolare su tematiche editoriali e afferenti al mercato, alla distribuzione, ai diritti, alle problematiche produttive  e al marketing . L’approccio dunque,  non sarà esclusivamente umanistico ma anche di business, tenendo conto del fatto che il Development Executive spesso include nelle sue mansioni anche la supervisione alle fasi di post-produzione e la collaborazione alle fasi di distribuzione e di marketing. Rispetto ai generi audiovisivi, il focus sarà sullo scripted seriale live action, ma verranno incluse anche testimonianze riguardanti il cinema e l’animazione.

Per ulteriori informazioni relative al Master, si rimanda al sito ufficiale della Scuola e ai suoi canali social Facebook e Instagram.

Ultime notizie

Black Widow: il nuovo poster del cinecomic è davvero da urlo!

Black Widow ha incontrato diversi problemi di distribuzione a causa del Coronavirus Black Widow è il nuovo cinecomic di Marvel...

Articoli correlati