Partirà questa sera sul canale Fox di Sky I Muppet, la nuova serie dedicata ai pupazzi più famosi del mondo dello spettacolo creati nel 1955 dal geniale Jim Henson. Gli episodi, girati sotto forma di mockumentary, raccontano il dietro le quinte del Up Late with Miss Piggy, un fittizio talk show condotto dalla capricciosa maialina in onda dopo il Jimmi Kimmel Live sulla ABC.

muppet
Il cast dei Muppet

Da stasera potremo quindi rivedere i simpatici pupazzi che da 60 anni continuano a divertire con la loro pungente ironia come Kermit la Rana, Miss Piggy, Fozzie, Gonzo e Animal. Ognuno con una sua personalità, ognuno con un suo carattere, i moltissimi personaggi dell’universo Muppet sono diventati molto più che semplici marionette protagoniste di gag televisive; sono entrati nelle case di milioni di spettatori in modo intelligente e sagace. Tutti i loro show, film per il cinema, speciali televisivi e mini serie web sono stati un successo. Dal loro esordio avvenuto con Sam and Friends andato in onda dal 1955 al 1961, fino all’ultima fatica cinematografica Muppets Most Wanted dello scorso anno, i pupazzi di Jim Henson sono riusciti a divenire un vero e proprio pilastro dell’intrattenimento in tutto il mondo.

I Muppet: uno show sagace

In Italia il loro programma più seguito è stato il Muppet Show trasmesso dal 1976 al 1981. In ogni puntata un personaggio del mondo dello spettacolo diverso interagiva con i pupazzi. Lo show funzionava come un normale varietà ricco di canzoni e sketch che spesso parodiavano i programmi televisivi e i film celebri in quegli anni. E proprio per celebrare degnamente il ritorno sul piccolo schermo di Kermit e compagni e il loro essere una parte fondamentale dello show business, oggi guarderemo alcune clip divertenti tratte dai loro show. Sigle, parodie, sfide improbabili. Ecco alcuni momenti memorabili andati in onda negli ultimi anni. Partiamo con una “cover” d’eccezione. La Muppet’s Musical Gang ci offre un rifacimento del classico dei Queen Bohemian Rhapsody molto particolare. Il testo viene stravolto e le voci non sono propriamente intonate. Tutto in stile Muppet.

Oltre ogni modo adorabile è invece il duetto che vede protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Miss Piggy sulle note di Fly Me to the Moon. Ci pensano però i loro amici decisamente imbranati a rovinare il romantico momento con i loro pasticci.

Anche l’eccentrica Lady Gaga non si è fatta sfuggire l’occasione di cantare con i Muppet. La cantante statunitense è stata protagonista di uno speciale di 90 minuti andato in onda il 28 novembre 2013 per il giorno del ringraziamento. Eccola qui esibirsi in Venus. E ovviamente non è da sola.

Il successo dell’autunno-inverno 2015 non è passato inosservato a Miss Piggy che ne ha realizzato una parodia assieme al suo ex Kernit la rana. Guardateli qui vestire i panni della cantante britannica Adele e del suo fidanzato nel video di Hello.

Decisamente più rock sono invece le note eseguite da Animal che si cimenta in una sfida alla batteria col frontman dei Foo Fighters (nonché ex batterista dei Nirvana) Dave Grohl. Dire chi sia il migliore è impossibile. In simpatia hanno stravinto entrambi. Il finale è davvero rock’n roll.

Concludiamo con una gag tutta italiana. Non potevamo non ricordare la mitica sigla di apertura del Muppet Show, e per farlo abbiamo scelto una versione che vede protagonista il leader degli Elio e le Storie Tese.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online